Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte San Lorenzino a Anagni

L'opera d'arte San Lorenzino - codice 12 00238354 si trova nel comune di Anagni nella provincia di Frosinone sita in chiesa, Chiesa di S. Agostino, NR (recupero pregresso)
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoSan Lorenzino
tipo schedaOA_3.00
codice univoco12 00238354
localizzazioneItalia, Lazio, FR, AnagniNR (recupero pregresso)
contenitorechiesa, Chiesa di S. Agostino, NR (recupero pregresso)
datazionesec. XVI fine; 1590 - 1599 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito laziale(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura
misurem., alt. 1.39, largh. 2.15,
condizione giuridicaproprietĂ  Stato, Demanio
dati analiticiLa figura del Santo si staglia in un paesaggio desolato. Il Santo agostiniano apre le braccia e punta una mano al cielo nel caratteristico gesto di indicare alla gloria di Cristo.Personaggi: San Lorenzino.
notizie storico-criticheOpera di ignoto artista locale del secolo XVI, che guarda ai modi della pittura romana della fine del Cinquecento. La matrice stilistica e iconografica di questa immagine deve ravvisarsi nella pittura della controriforma romana alla fine del '500 ed in particolare al Valeriano che di questo gusto e stile fu l'inventore e il teorico. Ingenuità ed incertezza sono da attribuire al maestro che alla fine del '600 eseguì la pittura esagerando il severo e disadorno realismo del Santo e sottolineando la distanza tra figure e paesaggio.
definizionedipinto
regioneLazio
provinciaFrosinone
comuneAnagni
indirizzoNR (recupero pregresso)
ente schedatoreS50
ente competenteS50
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Scalabroni L.; Funzionario responsabile: Monferini A.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Di Meola B. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Di Meola B. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1977
anno modifica2005
latitudine41.733650
longitudine13.148416

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Anagni
  • opere d'arte nella provincia di Frosinone
  • opere d'arte nella regione Lazio