Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte San Giuseppe e Gesù Bambino di Marietti Giuseppe (notizie ultimo quarto sec. XIX), a Pinerolo

L'opera d'arte San Giuseppe e Gesù Bambino di Marietti Giuseppe (notizie ultimo quarto sec. XIX), - codice 01 00138280 di Marietti Giuseppe (notizie ultimo quarto sec. XIX), si trova nel comune di Pinerolo nella provincia di Torino
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalepala d'altare, opera isolata
soggettoSan Giuseppe e Gesù Bambino
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00138280
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, Pinerolo
datazionesec. XIX ultimo quarto; 1888 (post) - 1888 (ante) [data]
autoreMarietti Giuseppe (notizie ultimo quarto sec. XIX),
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 228, largh. 157,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiDipinto con cornice intagliata e dorata, con personaggi inseriti entro una struttura architettonica a volta sorretta da quattro pilastri poggianti su base circolare con capitello ionico composito. San Giuseppe, a figura intera, regge tra le braccia il Bambino benedicente. Poggiano tra le nubi e sono circondati da una fitta schiera di cherubini alati. Il santo indossa una tunica violacea con manto ocra. Nella mano sinistra regge un bastone ramificato e fogliato. Gesù ha la vita cinta da una fascia bianca. In basso a sinistra compare un putto alato nell'atto di reggere un cartiglio scritto a caratteri dorati. Sullo sfondo, in basso a sinistra, è raffigurata la città di Pinerolo con lo svettante campanile della chiesa di San Maurizio.Soggetti sacri. Personaggi: San Giuseppe; Gesù Bambino. Attributi: (San Giuseppe) verga fiorita. Figure: angelo. Abbigliamento. Oggetti: fiori; cartiglio. Elementi architettonici. Vedute: città di Pinerolo.
notizie storico-criticheNel libro degli ordinati relativi alla Consorzia del Santissimo Nome di Gesù in data 25 novembre del 1888 si legge: "si dà libera carta al Tesoriere di vendere i quadri inutili della chiesa e del soffitto per surrogarli con quello di San Giuseppe che servirà d'ancona in surrogazione della poco decente Madonna della Purificazione". Il quadro costò lire 360 che furono pagate al pittore il 14 febbraio dell'anno successivo.
definizionepala d'altare
regionePiemonte
provinciaTorino
comunePinerolo
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Costanzo P.; Funzionario responsabile: Di Macco M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Coppo S. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Coppo S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1991
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Pinerolo
  • opere d'arte nella provincia di Torino
  • opere d'arte nella regione Piemonte