Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte San Giorgio e il drago a Urbino

L'opera d'arte San Giorgio e il drago - codice 11 00002108 si trova nel comune di Urbino nella provincia di Pesaro Urbino sita in palazzo, ducale, Palazzo Ducale, p.zza Duca Federico, Galleria Nazionale delle Marche, interno
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalelastra
soggettoSan Giorgio e il drago
tipo schedaOA_3.00
codice univoco11 00002108
localizzazioneItalia, Marche, PU, Urbinop.zza Duca Federico
contenitorepalazzo, ducale, Palazzo Ducale, p.zza Duca Federico, Galleria Nazionale delle Marche, interno
datazionesec. XVII ; 1630 (ca.) - 1630 (ca.) [analisi stilistica]
ambito culturalebottega urbinate(analisi stilistica)
materia tecnicamaiolica/ smaltura stannifera
misurealt. 100.9, largh. 100.5,
condizione giuridicaproprietà Stato, Galleria Nazionale delle Marche
dati analiticiPannello a lastra in maiolica policroma con raffigurazione di San Giorgio e il drago entro paesaggio nei toni dominati del blu, arancio e verde.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl pezzo raffigura un modello tipico del quale si hanno precedenti esempi (es. chiesa di S. Maria del Castello a Genova) caratterizzandolo con i tipici colori metaurensi. La tecnica usata, a cellule dipendenti che compongono una figurazione, è molto usata soprattutto nelle officine durantine, per le targhe murali. In un Inventario del Palazzo Ducale di Urbino del 1609 è citato un calamaio con "S. Criscientino" che conferma l'utillizzo dell'immagine del santo protettore della città di Urbino in maiolica. La città è riconoscibile dai torricini sulla destra; l'immagine è tratta da diverse stampe e incisioni: l'albero sulla sinistra è ripreso da una xilografia di una Bibbia utilizzata anche in un piatto uscito dalla bottega dei Patanazzi alla fine del '500. Il cavaliere deriva da disegni del Tempesta utilizzati nella stessa bottega introno al 1620-30, in corrispondenza dell'ultimo periodo dei vasi della Farmacia di Loreto. Per la cromia aranciata, per la grafia barocca, la composizione è da inserire nell'ultimo grande periodo dell'istoriato metaurense.
altre attribuzionibottega dei Patanazzi
definizionelastra
regioneMarche
provinciaPesaro Urbino
comuneUrbino
indirizzop.zza Duca Federico
ente schedatoreS70
ente competenteS70
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Petrucci E.; Funzionario responsabile: Vastano A.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Vitali R. (2007); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Vitali R. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1974
anno modifica2007
latitudine43.723409
longitudine12.636973

oppure puoi cercare...