Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte San Francesco d'Assisi morente ha la visione dell'angelo che suona il viol ino a Senise

L'opera d'arte San Francesco d'Assisi morente ha la visione dell'angelo che suona il viol ino - codice 17 00135648 - 12 si trova nel comune di Senise nella provincia di Potenza sita in palazzo, comunale, Municipio già Convento di S. Francesco, Convento di San Francesco
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, elemento d'insieme, portico del chiostro, lato sud
soggettoSan Francesco d'Assisi morente ha la visione dell'angelo che suona il viol ino
tipo schedaOA_3.00
codice univoco17 00135648 - 12
localizzazioneItalia, Basilicata, PZ, Senise
contenitorepalazzo, comunale, Municipio già Convento di S. Francesco, Convento di San Francesco
datazionesec. XVII ; 1600 - 1699 [analisi stilistica; bibliografia]
ambito culturaleambito lucano, esecutore(analisi stilistica)
materia tecnicaintonaco/ pittura a fresco
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiA destra Francesco morente adagiato a terra è confortato da un angelo che suona la cetra. L'ambientazione è quasi completamente illeggibile a causa di scalfiture, cadute di colore e di una diffusa patina biancastra.Personaggi: San Francesco. Figure: angelo. Strumenti musicali: cetra. Decorazioni: elementi vegetali.
notizie storico-criticheDelle lunette affrescate nel portico del chiostro dell'ex convento di San Francesco, oggi ne rimangono dodici, ma certamente dovevano essercene alt re da quello che si può vedere nell'ala ovest del chiostro. L'edificio, pa ssato al Comune con la soppressione napoleonica, ha subito diversi adattam enti nel corso dei quali si sono perdute alcune parti. Valga per tutti, l' elevazione di una parete che ha diviso a metà la lunetta con l'affresco ra ffigurante l'angelo che annuncia la nascita di San Francesco. Inoltre la l ettura degli episodi è molto compromessa da scalfiture e cadute di colore: non di rado è possibile interpretare la scena solo grazie ai versi dichia rativi che accompanano ogni lunetta. Francesco Elefante data il ciclo al XVII secolo.
bibliografiaElefante F.( 2003)pp. 143-144
definizionedipinto
regioneBasilicata
provinciaPotenza
comuneSenise
ente schedatoreS24
ente competenteS24
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Casale V.; Funzionario responsabile: De Leo M. G.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Fragasso L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2005
anno modifica2006
latitudine40.144471
longitudine16.286274

oppure puoi cercare...