Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte San Filippo Neri ha la visione della Madonna con Bambino a Zocca

L'opera d'arte San Filippo Neri ha la visione della Madonna con Bambino - codice 08 00231871 si trova nel comune di Zocca nella provincia di Modena
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoSan Filippo Neri ha la visione della Madonna con Bambino
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00231871
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, MO, Zocca
datazionesec. XVIII inizio; 1700 - 1710 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito modenese(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 170, largh. 127,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiIn primo piano, inginocchiato, è San Filippo Neri in cotta bianca, pianeta rosata soppannata di verde, in contemplazione della visione della Madonna con Bambino e San Giuseppe che sono sulle nubi. La Vergine ha vesti rosse e azzurre, San Giuseppe arancione e azzurro chiaro. Oltre un altare apparecchiato per la celebrazione della messa a cui avanza un angioletto con giglio, nel fondo sono tendaggi verde chiaro e architetture a colonnati.Personaggi: San Filippo Neri; Madonna; Gesù Bambino; San Giuseppe. Attributi: (San Filippo Neri) giglio.
notizie storico-criticheLa figura del santo riprende il prototipo di Guido Reni conservato nella chiesa di Santa Maria di Vallicella di Roma e diffuso nell'iconografia filippina da stampe e dipinti. Nell'insieme l'opera è dovuta a pittore locale e modenese del primo settecento con evidenti arcaismi del XVII secolo.
bibliografiaGaruti A.( 1981)p. 194
definizionedipinto
regioneEmilia Romagna
provinciaModena
comuneZocca
ente schedatoreS28
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Garuti A.; Funzionario responsabile: Bentini J.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Zavatta G. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Zavatta G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1972
anno modifica2006

oppure puoi cercare...