Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Salomè con la testa del Battista a Pesaro

L'opera d'arte Salomè con la testa del Battista - codice 11 00205906 si trova nel comune di Pesaro nella provincia di Pesaro Urbino sita in palazzo, Palazzo Mazzolari Mosca, via Gioacchino Rossini, 37, Musei Civici, depositi
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoSalomè con la testa del Battista
tipo schedaOA_3.00
codice univoco11 00205906
localizzazioneItalia, Marche, PU, Pesarovia Gioacchino Rossini, 37
contenitorepalazzo, Palazzo Mazzolari Mosca, via Gioacchino Rossini, 37, Musei Civici, depositi
datazionesec. XVII ultimo quarto; 1675 - 1699 [bibliografia]
ambito culturaleambito bolognese(bibliografia)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 100, largh. 125,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Pesaro
dati analiticiNR (recupero pregresso)Personaggi: Salomè. Figure: serva. Parti anatomiche: testa di San Giovanni Battista. Abbigliamento: contemporaneo. Oggetti: bacile; bastone.
notizie storico-criticheLa bibliografia identifica la donna di sinistra con Erodiade, anche se la sua giovane età suggerisce che possa trattarsi di Salomè stessa che sta per consegnare il vassoio con la testa del Battista alla madre Erodiade (Mc. 6,28), cui forse indica la vecchia. L'artista sembra aver assorbito elementi guercineschi nelle figure delle due donne, rappresentata a mezzo busto allungato, che emergono dallo sfondo scuro e neutro con il colore squillante delle vesti, restituito dal restauro: rosso il mantello della vecchia, blu cobalto la sopraveste di Erodiade con scollo giallo. Il fascio di luce che giunge da sinistra illumina il ricco drappeggio della manica bianca di Erodiade e il turbante dell'anziana serva, indugiando in modo drammatico sul volto del Battista, posto sul bacile dorato. La vecchia porta un orecchino con una perla nera e tiene in mano un bastone, mentre indica fuori del quadro.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Marche, PU, Pesaro
altre attribuzioniambito centroitaliano
bibliografiaMorselli R.( 1993)p. 169
definizionedipinto
regioneMarche
provinciaPesaro Urbino
comunePesaro
indirizzovia Gioacchino Rossini, 37
ente schedatoreR11
ente competenteS70
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Franchini C.; Funzionario responsabile: Costanzi C.; Trascrizione per informatizzazione: Franchini C. (2003); Aggiornamento-revisione: Eusebi C. (2003), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Piccoli T. (2006), Refere
anno creazione2003
anno modifica2003; 2006
latitudine43.910847
longitudine12.913901

oppure puoi cercare...