Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte salita di Cristo al monte Calvario di Troylus Marianus (sec. XVI), a L'Aquila

L'opera d'arte salita di Cristo al monte Calvario di Troylus Marianus (sec. XVI), - codice 13 00020132 di Troylus Marianus (sec. XVI), si trova nel comune di L'Aquila, capoluogo dell'omonima provincia sita in fortezza, Forte Spagnolo, via Colecchi, 1, Museo Nazionale d'Abruzzo, Secondo piano
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettosalita di Cristo al monte Calvario
tipo schedaOA_3.00
codice univoco13 00020132
localizzazioneItalia, Abruzzo, AQ, L'Aquilavia Colecchi, 1
contenitorefortezza, Forte Spagnolo, via Colecchi, 1, Museo Nazionale d'Abruzzo, Secondo piano
datazionesec. XVI seconda metà; 1550 - 1599 [analisi stilistica]
autoreTroylus Marianus (sec. XVI),
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 167, largh. 271,
condizione giuridicaproprietà Stato, SBAAAS AQ
dati analiticiAl centro è Cristo caduto sotto la croce (ha la veste rosa) aiutato da due figure. A sinistra è il gruppo delle pie donne con la Madonna svenuta (h a la veste azzurra cangiante in rosa). A destra e a sinistra gruppi di ca valieri con aste, vessilli e trombe (quello in primo piano a destra ha il manto rosa cangiante in giallo). Sullo sfondo il Golgota con due croci.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheQuesto dipinto, ceduto al Museo dal Comm. Marinelli, è ricordato dal Mortt i (1968; 1971). Si tratta di un'opera eseguita da un pittore che si firma "Troylus Marianus", altrimenti sconosciuto, per Angelica Rosis, parente fo rse di quel Giuseppe Rosis camerlengo che si recò a visitare Margherita d' Austria ad Ortona nel 1583 (G. Setti, Il soggiorno di Margheita d'Austria duchessa di Parma in Aquila, Modena 883, p. 23). Le reminiscenze raffaell esche (ad esempio il cavallo sulla destra) appaiono trasfuse, in questa te la, in uno stile provinciale che giustifica una datazione alla seconda met à del secolo XVI.
committenzaRosis Angelica
definizionedipinto
regioneAbruzzo
provinciaL'Aquila
comuneL'Aquila
indirizzovia Colecchi, 1
ente schedatoreS22
ente competenteS22
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Santamaria P.; Funzionario responsabile: Tropea C.; Trascrizione per informatizzazione: Consorzio IRIS (l. 84/90) (1990); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Ludovici E. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1982
anno modifica2005
latitudine42.352690
longitudine13.403752

oppure puoi cercare...