Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Sacro Cuore di Gesù a Pinerolo

L'opera d'arte Sacro Cuore di Gesù - codice 01 00138261 A si trova nel comune di Pinerolo nella provincia di Torino
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalescultura, elemento d'insieme
soggettoSacro Cuore di Gesù
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00138261 A
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, Pinerolo
datazionesec. XIX fine; 1890 - 1899 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega trentina(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ intaglio/ pittura/ doratura
misurealt. 123, largh. 84,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiStatua lignea policroma poggiante su base ottagonale verde, sovrastata da una nube argentea. Il Cristo, a figura intera e a braccia allargate, indossa un abito avorio con motivo decorativo dorato raffigurante una croce patente inscritta con quattro croci latine pomellate disposte simmetricamente e intervallate da fasci di raggi. Bordo dorato a motivo vegetale e croce centrale trilobata. Nel petto, in posizione centrale, spicca il sacro cuore rosso intagliato a rilievo con raggi dorati dipinti tutt'intorno. Manto rosso. Aureola circolare dorata con raggi inscritti mistilinei.Soggetti sacri. Personaggi: Gesù Cristo. Simboli: Sacro Cuore. Abbigliamento.
notizie storico-criticheL'iconografia del soggetto raffigurato è quella del Sacro Cuore di Gesù, dipinto nel 1767 da Pompeo Batoni per la chiesa del Gesù di Roma. La devozione al Sacro Cuore risale alla fine del XVII secolo in seguito all'apparizione di Gesù alla beata Margherita Alacoque che mostrava il cuore trafitto da una lancia. I tratti e la fattura dell'opera in questione fanno propendere per identificarla come prodotto originario della Val Gardena.
definizionescultura
regionePiemonte
provinciaTorino
comunePinerolo
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Costanzo P.; Funzionario responsabile: Di Macco M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Coppo S. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Coppo S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1991
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Pinerolo
  • opere d'arte nella provincia di Torino
  • opere d'arte nella regione Piemonte