Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte saccheggio e incendio di Bagnolo a Novellara

L'opera d'arte saccheggio e incendio di Bagnolo - codice 08 00374008 si trova nel comune di Novellara nella provincia di Reggio Emilia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettosaccheggio e incendio di Bagnolo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00374008
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, RE, Novellara
datazionesec. XVIII prima metà; 1700 - 1749 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito reggiano(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 80, largh. 130,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiTela centinata e scantonata in alto. Scena movimentata di armigeri, cavalieri e popolo in operazione guerresca con nel fondo architetture in prospettiva significanti la strada di Bagnolo dato il saccheggio e alle fiamme. Sulla sinistra è la rocca che arde.Vedute: Bagnolo.
notizie storico-criticheNon si tratta della battaglia di Santa Vittoria come indicano la Quintavalle nel 1941 e Pirondini nel 1971, ma l'incendio di Bagnolo durante la campagna di guerra in Italia tra Francesi e Imperiali. Il fattop avvenne nel 1702. Il dipinto ha volare di ex voto e si uniforma come stesura con l'altro raffigurante il battesimo di Filippo Gonzaga dovuto a mediocre locale del XVIII secolo.
altra localizzazioneluogo di collocazione successiva: Emilia Romagna, RE, Novellara
bibliografiaFabbrici G.( 1972)p. 86
definizionedipinto
regioneEmilia Romagna
provinciaReggio Emilia
comuneNovellara
ente schedatoreS28
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Garuti A.; Funzionario responsabile: Bentini J.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Zavatta G. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Zavatta G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1987
anno modifica2006

oppure puoi cercare...