Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte ritrovamento di Mosè a Arezzo

L'opera d'arte ritrovamento di Mosè - codice 09 00260025 si trova nel comune di Arezzo, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, museo, Palazzo Bruni-Ciocchi, Via S. Lorentino, 8, Museo Statale d'Arte Medievale e Moderna
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalepiatto
soggettoritrovamento di Mosè
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00260025
localizzazioneItalia, Toscana, AR, ArezzoVia S. Lorentino, 8
contenitorepalazzo, museo, Palazzo Bruni-Ciocchi, Via S. Lorentino, 8, Museo Statale d'Arte Medievale e Moderna
datazionesec. XIX ultimo quarto; 1875 (ca.) - 1899 (ca.) [analisi stilistica; bibliografia]
ambito culturalebottega eugubina (?)(analisi stilistica; bibliografia)
materia tecnicamaiolica
misurealt. 4.2, diam. 32,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Arezzo
dati analiticiPiatto ornamentale con decorazione in rilievo in monocromo verde. Il piatto poggia su listello e ha l'orlo riversato. La tesa è divisa in quattro specchi uguali con sfingi affrontate e fiori di loto attorno a un vaso entro un riquadro. Gli specchi con le sfingi sono alternati da specchi più piccoli con fiore stilizzato. L'orlo è decorato con palmette e fiori. Il cavetto incorniciato da foglie raffigura il ritrovamento di Mosè; la principessa si affaccia tra giunchi alla cesta in primo piano col piccolo Mosè nudo, dormiente. Iscrizioni: V. CHIMENTI inciso nel cavetto in basso a destra; SF monogramma intrecciato, inciso sotto.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheGiovanni Spinaci si dedicò alla ceramica a lustro dal 1872, partecipò all'esposizionedi Vienna nel 1873 e quella di Parigi nel 1879. La sua ditta produceva ogni genere di stoviglieria, ma riservava un forno alla produzione artistica. Il vaso presentato a Vienna nel 1873 e oggi a Berlino (Kunstgewerbe Museum, Inv. 73, 1030) in Mundt 1973, n. 116, era siglato Spinacci e Figli. I piatti Inv. 796 F. e 797 F. recano la stessa firma e sigla.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, AR, Arezzo
definizionepiatto
regioneToscana
provinciaArezzo
comuneArezzo
indirizzoVia S. Lorentino, 8
ente schedatoreS04
ente competenteS04
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Fuchs D. C.; Funzionario responsabile: Casciu S.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Meocci F. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Meocci F. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1992
anno modifica2006
latitudine43.462177
longitudine11.877183

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Arezzo
  • opere d'arte nella provincia di Arezzo
  • opere d'arte nella regione Toscana