Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Ritratto virile a Mantova

L'opera d'arte Ritratto virile - codice 03 00152299 si trova nel comune di Mantova, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebusto, opera isolata
soggettoRitratto virile
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00152299
localizzazioneItalia, Lombardia, MN, Mantova
datazionesec. I a.C. terzo quarto; 49 a.C. - 26 a.C. [analisi stilistica]
ambito culturalearte romana(analisi stilistica)
materia tecnicamarmo/ sculturamarmo greco/ scultura
misurecm, alt. 65.4, largh. 65.8, prof. 32,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiRitratto a tutto tondo. Danneggiate le orecchie; naso rifatto. Probabile rilavorazione del volto. Busto moderno, posto su peduccio ribassato (forse tagliato superiormente e riutilizzato) con volute e spazio per il cartiglio. Base circolare modanata a gola con listello.Ritratti: figura maschile. Parti anatomiche: testa; busto.
notizie storico-criticheTesta con alta fronte, grandi occhi, lineamenti marcati, capigliatura aderente al cranio e con due corte basette, il tutto reso con fini tratteggi appena rilevati. Il lungo collo si innesta in un ricco busto lavorato a mosaico con schegge di alabastro su busto in marmo. La ricchezza del busto fa credere che il volto sia stato rilavorato, eliminando i lineamenti marcati di età repubblicana senza giungere alla classicità di età giulio-claudia. Per certe affinità tipologiche del ritratto si può pensare all'età di Giulio Cesare (cfr. Curtius 1940); e comunque è stato pure riferito al I secolo d.C. (Rausa). Si trovava nella collezione di Vespasiano Gonzaga a Sabbioneta. Poi al Museo dell'Accademia nel 1774-1775 (circa) con cui fu trasferito al Palazzo degli Studi nel 1784 (circa). Poi a Palazzo Ducale a seguito della Convenzione del 1915 tra Comune di Mantova e Stato Italiano.
altra localizzazioneluogo di deposito: Italia, Lombardia, MN, Sabbioneta; luogo di deposito: Italia, Lombardia, MN, Mantova; luogo di deposito: Italia, Lombardia, MN, Mantova
bibliografiaLevi A.( 1931)p. 55, n. 101; Ventura L.( 1997)p. 55, n. 27; Rausa F.( 2008)n. 14
definizionebusto
regioneLombardia
provinciaMantova
comuneMantova
ente schedatoreS23
ente competenteS23
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Tamassia A. M.; Funzionario responsabile: Trevisani F.; Trascrizione per informatizzazione: Padrin M. (2009); Aggiornamento-revisione: Rodella G. (2009), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); Montanari E. (2009), Referente sc
anno creazione2009
anno modifica2009; 2009

oppure puoi cercare...