Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte ritratto di Vittorio Emanuele II di Savoia a Agliè

L'opera d'arte ritratto di Vittorio Emanuele II di Savoia - codice 01 00208242 si trova nel comune di Agliè nella provincia di Torino sita in castello, Castello Ducale, NR (recupero pregresso), Piano secondo, stanza 20
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebusto, opera isolata
soggettoritratto di Vittorio Emanuele II di Savoia
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00208242
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, AglièNR (recupero pregresso)
contenitorecastello, Castello Ducale, NR (recupero pregresso), Piano secondo, stanza 20
datazionesec. XIX seconda metà; 1850 - 1899 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito piemontese, esecutore(analisi stilistica)
materia tecnicametallo/ fusione/ pittura
misurealt. 47, largh. 21, prof. 15.7,
condizione giuridicaproprietà Stato, Castello di Agliè
dati analiticiStatuetta raffigurante re Vittorio Emanuele II di Savoia a figura intera, con pizzo e baffi. Tiene la mano sinistra in tasca mentre la destra è sollevata nell'atto di sostenere un oggetto ora mancante. Indossa degli stivali, una giacca e un ampio capello con piume. Poggia su una base quadrangolare.Soggetti profani. Ritratti. Personaggi: Vittorio Emanuele II di Savoia. Abbigliamento: stivali; giacca; cintura; capello. Armi: coltello.
notizie storico-criticheL'opera, raffigurante Vittorio Emanuele II in abiti da caccia, è difficilmente riconoscibile nelle collezioni ducali. Nella ricognizione del 1927 è possibile identificarla con "1 Statuina in terra cotta rappresentante Vittorio Emanuele II" n. 3619, registrata negli "Appartamenti Principi LL. AA. RR. i Principi, Camera da letto (Principe Eugenio) (11)", al secondo piano del castello. Nel 1964 negli stessi ambienti ("Camera da letto Duca di Ancona") è descritta al numero 2072 una "Statuetta di gesso finto bronzo raffigurante S. M. Vittorio Emanuele 2° (incompleta)", valutata 3000 lire. L'immagine del "Re cacciatore" conosce una grande diffusione nell'iconografia popolare. Del tutto simile alla statuetta di Agliè è il bronzetto conservato al Museo Nazionale del Risorgimento dove è registrato dal 1911 ma di cui s'ignorano le origini e le vicende di acquisizione. Si tratta verosimilmente dell' esemplare di un modello più volte replicato per soddisfare le richieste di devoti ammiratori, sia per le piccole dimensioni, che per il livello qualitativo non eccezionale. Lo stesso soggetto, che a Torino appare ancora dotato del fucile ora mancante ad Agliè, è rappresentato dal monumento "Au Roi Chasseur" dedicato a Vittorio Emanuele dalla città d'Aosta nel 1886, dal famoso Cuore di re di Ximenes e dalla grande statua in terracotta di Superga (Cinelli B., in Castelnuovo E.-Rosci M., a cura di, Cultura figurativa e architettonica negli Stati del Re di Sardegna/ 1773-1861, catalogo della mostra, Torino 1980, vol. 2, p. 663). Diverse statuette in bronzo con questo soggetto si trovano anche nelle raccolte del Quirinale, come quella eseguita nel 1881 da Antonio Pandiani e presentata in quello stesso anno all'Esposizione Italiana (cfr. A. M. Damigella, B. Mantura, M. Quesada, a cura di, Il patrimonio artistico del Quirinale. La quadreria e le sculture. Opere dell'Ottocento e del Novecento, Roma 1995, Tomo II, p. 348 n. 1235).
bibliografiaDamigella A. M., Mantura B., Quesada M.( 1995)p. 348 n. 1235; Castelnuovo E., Rosci M.( 1980)v. II p. 663
definizionebusto
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneAgliè
indirizzoNR (recupero pregresso)
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Manchinu P.; Funzionario responsabile: Ragusa E.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Rocco A. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2004
anno modifica2007
latitudine45.366166
longitudine7.775800

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Agliè
  • opere d'arte nella provincia di Torino
  • opere d'arte nella regione Piemonte