Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte ritratto di Vincenzo Grato a Asola

L'opera d'arte ritratto di Vincenzo Grato - codice 03 00150073 si trova nel comune di Asola nella provincia di Mantova sita in scuola, comunale, Museo Civico "G. Bellini", NR (recupero pregresso)
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
soggettoritratto di Vincenzo Grato
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00150073
localizzazioneItalia, Lombardia, MN, AsolaNR (recupero pregresso)
contenitorescuola, comunale, Museo Civico "G. Bellini", NR (recupero pregresso)
datazionesec. XVII prima metà; 1600 - 1649 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito italiano(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurecm, alt. 112, largh. 89,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, NR (recupero pregresso)
dati analiticiNel dipinto è ritratto per tre quarti della sua persona un uomo in abito secentesco. Ha lunghi capelli ricadenti sulle spalle e corta frangia sulla fronte; indossa un ampio abito scuro su cui spicca il grande colletto e le maniche bianche plissettate della camicia. Il braccio destro è posato sull'addome, mentre la mano sinistra ricadente sul fianco stringe un paio di guanti. In alto a sinistra è un tendaggio, mentre a destra, appeso ad un fiocco, lo stemma della città di Asola raffigurante un leone rampante.Ritratti: ritratto di Vincenzo Grato.
notizie storico-criticheCome attestano le iscrizioni, il ritratto è quello di un uomo di 38 anni chiamato Vincenzo Grato. E' con ogni probabilità un notabile asolano come testimonia lo stemma della città dipinta in alto a destra. L'abbigliamento e l'acconciatura dell'uomo fanno assegnare con evidenza l'opera alla prima metà del sec. XVII. Il restauro del dipinto è stato effettuato negli anni 1980-85 dal sig. Palmiro Molardi di Asola; il dipinto è stato ripulito, rintelato e ritoccato evidentemente.
definizionedipinto
regioneLombardia
provinciaMantova
comuneAsola
indirizzoNR (recupero pregresso)
ente schedatoreS23
ente competenteS23
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Zaltieri F.; Funzionario responsabile: Casarin R.; Trascrizione per informatizzazione: ICCD/ DG BASAE/ Veneri S. (2010); Aggiornamento-revisione: ICCD/ DG BASAE/ Montanari E. (2010), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ICCD
anno creazione1994
anno modifica2010; 2010
latitudine45.219425
longitudine10.430127

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Asola
  • opere d'arte nella provincia di Mantova
  • opere d'arte nella regione Lombardia