Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte ritratto di Pietro Leopoldo d'Asburgo Lorena granduca di Toscana a Firenze

L'opera d'arte ritratto di Pietro Leopoldo d'Asburgo Lorena granduca di Toscana - codice 09 00190127 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, pendant
soggettoritratto di Pietro Leopoldo d'Asburgo Lorena granduca di Toscana
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00190127
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenze
datazionesec. XVIII seconda metà; 1750 - 1799 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito toscano(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 95, largh. 77,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico non territoriale
dati analiticiIl dipinto è racchiuso da una cornice in legno intagliato e dorato; presenta la gola dipinta di nero.Personaggi: Pietro Leopoldo d'Asburgo Lorena. Abbigliamento: contemporaneo. Oggetti: cuscino; corona; scettro. Mobilia: tavolo.
notizie storico-criticheIl dipinto mostra un' esecuzione accurata, particolarmente minuzosa nella descrizione dell'abito, delle decorazioni e delle altre insegne del potere, probabilmente desunte, come pure l'insieme compositivo, da una delle tante incisioni raffiguranti il Granduca. Tali elementi non sembrano accordarsi con quanto riportato dalle note inventariali che riferiscono il dipinto alla maniera di Gaetano Piattoli, importante ritrattista del periodo la cui maniera sembra, tuttavia, più tesa a pennellate sfaldate e leggere e ad una maggiore libertà compositiva. Il dipinto è pendant con il "Ritratto di Maria Luisa di Borbone granduchessa di Toscana".
definizionedipinto
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
ente schedatoreS17
ente competenteS128
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Paolini C.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Boschi B. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Boschi B. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1986
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana