Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte ritratto di personaggio femminile di casa Savoia a Agliè

L'opera d'arte ritratto di personaggio femminile di casa Savoia - codice 01 00204076 si trova nel comune di Agliè nella provincia di Torino sita in castello, museo, Castello Ducale, NR (recupero pregresso), Secondo piano nobile: locale deposito, griglie
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
soggettoritratto di personaggio femminile di casa Savoia
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00204076
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, AglièNR (recupero pregresso)
contenitorecastello, museo, Castello Ducale, NR (recupero pregresso), Secondo piano nobile: locale deposito, griglie
datazionesec. XVIII primo quarto; 1700 - 1724 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito francese (?)(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 70, largh. 61.5,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiDipinto entro cornice lignea intagliata e verniciata di colore giallo. Dalla cornice pende un cartiglio entro cornicetta dorata con la seguente iscrizione "Una Principessa della R. Casa/ 669". La figura femminile è ritratta a mezzo busto, all'interno di uno spazio ovale. Indossa un abito di colore scuro, impreziosito bordo in pizzo lungo la scollatura. Un ampio mantello con fermaglio avvolge la figura.Figure: donna. Abbigliamento.
notizie storico-criticheIl dipinto ritrae una figura femminile non identificata negli inventari e pertanto non è stato riconosciuto in tutta la serie dei registri storici del castello. La donna raffigurata non presenta attributi che la possano contraddistinguere in modo univoco tuttavia si è notata una certa somiglianza con le raffigurazioni di Maria Adelaide, duchessa di Borgogna. In particolare nel catalogo della mostra "Capolavori da Versailles. Tre secoli di ritratto francese", Firenze, 1985, scheda n. 13 pp. 56-57 compare un dipinto utile per confronti iconografici, datato e firmato da Jean-Baptiste Santerre 1709. Maria Adelaide di Savoia, duchessa di Borgogna, (1685-1712) fu la madre di Luigi XV e la nipote di Luigi XIV, di cui divenne la favorita di corte. Figlia del duca di Savoia Vittorio Amedeo II andò in sposa nel 1697 al proprio biscugino Luigi, delfino di Francia, un anno dopo la pace raggiunta tra suo padre e Luigi XIV dopo un decennio di ostilità. Nel 1711 il marito divenne il Delfino ed erede al trono di Francia; morì a soli ventisette anni. Se non proprio la suddetta si ritiene che la tela raffiguri una principessa di Casa Savoia vissuta negli anni a cavallo tra la fine del Seicento e l'inizio del Settecento e che l'autore possa essere di cultura francese.
bibliografiaCapolavori Versailles( 1985)pp. 56-57 cat. n. 13
definizionedipinto
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneAgliè
indirizzoNR (recupero pregresso)
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Traversi P.; Funzionario responsabile: Ragusa E.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Rocco A. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2002
anno modifica2006
latitudine45.366166
longitudine7.775800

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Agliè
  • opere d'arte nella provincia di Torino
  • opere d'arte nella regione Piemonte