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Opera d'arte ritratto di papa Pio VI di Batoni Pompeo (1708/ 1787), a Torino

L'opera d'arte ritratto di papa Pio VI di Batoni Pompeo (1708/ 1787), - codice 01 00351279 di Batoni Pompeo (1708/ 1787), si trova nel comune di Torino, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, Manica Nuova, Palazzo Reale, via XX Settembre, 86, Galleria Sabauda
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
soggettoritratto di papa Pio VI
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00351279
localizzazioneITALIA, Piemonte, TO, Torinovia XX Settembre, 86
contenitorepalazzo, Manica Nuova, Palazzo Reale, via XX Settembre, 86, Galleria Sabauda
datazionesec. XVIII ultimo quarto; 1775 - 1775 [data]
autoreBatoni Pompeo (1708/ 1787),
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurecm, alt. 138, largh. 99,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiTela rettangolare dipinta in cornice lignea dorata del XIX secolo adattata, decorata con modanature alternativamente lisce e ad ovuli. Raffigura papa Pio VI seduto in abiti di rappresentanza, con figura di tre quarti volta verso destra, il volto frontale e le braccia appoggiate ai braccioli della sedia. Nella mano sinistra tiene una lettera con la dedica del pittore; la mano destra reca un anello all'anulare. A destra della sedia un tavolo con alcuni oggetto: orologio rococò, papalina, alcuni libri.Personaggi: Pio VI. Ecclesiastici: papa. Abbigliamento religioso. Oggetti: orologio. Oggetti: libri. Oggetti: lettera.
notizie storico-criticheCommissionato al pittore subito dopo l’elezione al soglio pontificio di papa Pio VI Braschi, il quadro è firmato e datato 1775 sulla lettera che l’effigiato tiene fra le mani. Giudicato opera mediocre da Noemi Gabrielli (1971, p. 70), il ritratto ben evidenzia invece le caratteristiche peculiari della pittura di Pompeo Batoni: capacità icastica di resa fisionomica unita al virtuosismo ‘fiammingo’ del trattamento degli oggetti (in particolare il raffinato orologio rococò), splendore materico nella descrizione dei broccati e dei velluti. Il ritratto ha goduto di grande fortuna: Clark ne segnala tre repliche autografe (Varsavia, Muzeum Narodowe; Dublino, National Gallery of Ireland; Roma, Pinacoteca Vaticana) e dieci copie (Clark 1985, p. 339).
altra localizzazioneluogo di deposito: ITALIA, Piemonte, TO, Torino
committenzaPio VI papa (1775)
bibliografiaBoni, Onofrio( 1787)p. 58; Voss, Hermann( 1924)p. 651; Emmerling, Ernst( 1932)p. 106, n. 46; Pacchioni, Guglielmo( 1932)p. 12; Gabrielli, Noemi( 1959)p. 16; Gabrielli, Noemi( 1965)p. 18; Belli Barsali, Isa (a cura di)( 1967)p. 160; Gabrielli, Noemi( 1971)
definizionedipinto
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneTorino
indirizzovia XX Settembre, 86
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Culatti, Marcella; ; Funzionario responsabile: Referente scientifico: Gabrielli, EdithNicita, Paola
anno creazione2012
latitudine45.073139
longitudine7.684548

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