Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte ritratto di Papa Innocenzo XII a Firenze

L'opera d'arte ritratto di Papa Innocenzo XII - codice 09 00196210 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in villa, Villa del Poggio Imperiale, Educandato della S.ma Annunziata, Villa medicea di Poggio Imperiale, NR (recupero pregresso)
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoritratto di Papa Innocenzo XII
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00196210
localizzazioneItalia, Toscana, FI, FirenzeNR (recupero pregresso)
contenitorevilla, Villa del Poggio Imperiale, Educandato della S.ma Annunziata, Villa medicea di Poggio Imperiale, NR (recupero pregresso)
datazionesec. XVIII ; 1700 - 1749 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito italiano(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 98, largh. 74,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiNR (recupero pregresso)Ritratti: Innocenzo XII. Abbigliamento religioso: abito papale; camauro. Oggetti: libro; tendaggi.
notizie storico-criticheIl dipinto è in pendant con un'altra tela, raffigurante Innocenzo XIII e di dimensioni analoghe attualmente anch'essa al Poggio Imperiale. Entrambe compaiono citate in coppia, per la prima volta, nell'Inventario della Villa del 1818-1836, al momento del loro arrivo nell'aprile del 1823 da Palazzo Pitti. Allora i dipinti furono inventariati col n. 3582, attualmente non più leggibile. Non sembra però in dubbio l'identificazione, data la precisa corrispondenza delle misure e della descrizione, sia per il rimando all'inventario del 1836 che attribuisce i nn. 564 e 565 (oggi presente soltanto nel pendant col n. 565). Nell'Inventario 1860 i due dipinti furono inventariati singolarmente ed erano ubicati nella stanza 71 "con finestra sul piazzale delle scuderie". I pontefici raffigurati nelle due tele, e identificati nell'inventario 1860 come Innocenzo XIII e XIV, sono tuttavia da identificarsi come Innocenzo XII e XIII, dato che un papa Innocenzo XIV non è mai esistito. Questo ritratto raffigura quindi, e l'identificazione è confortata anche dal confronto con altri ritratti coevi, Innocenzo XII, il napoletano Carlo Pignatelli (1615-1700) al soglio dal 1691. Il dipinto, come il pendant, è di modesta qualità e sembra riferibile all'ambiente romano della prima metà del Settecento, molto probabilmente all'entourage di Maratta, di cui si avverte il ricordo del famoso ritratto di Clemente IX della Pinacoteca Vaticana.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
altre attribuzioniscuola di Carlo Maratta
definizionedipinto
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzoNR (recupero pregresso)
ente schedatoreS17
ente competenteS128
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Pozzi S.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: Bellini F. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Bellini F. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1983
anno modifica2006
latitudine43.779926
longitudine11.245030

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana