Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte ritratto di Matteo Palmieri di Rossellino Antonio (1427/ 1479), a Firenze

L'opera d'arte ritratto di Matteo Palmieri di Rossellino Antonio (1427/ 1479), - codice 09 00349885 di Rossellino Antonio (1427/ 1479), si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo del Bargello o del Podestà già del Capitano del Popolo, via del Proconsolo, 4, Museo Nazionale del Bargello, secondo piano, sala del Verrocchio
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalescultura
soggettoritratto di Matteo Palmieri
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00349885
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia del Proconsolo, 4
contenitorepalazzo, statale, Palazzo del Bargello o del Podestà già del Capitano del Popolo, via del Proconsolo, 4, Museo Nazionale del Bargello, secondo piano, sala del Verrocchio
datazionesec. XV ; 1468 - 1468 [data]
autoreRossellino Antonio (1427/ 1479),
materia tecnicamarmo bianco/ scultura
misurealt. 55, largh. 57,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiNR (recupero pregresso)Ritratti. Personaggi: Matteo Palmieri. Abbigliamento: veste.
notizie storico-criticheIl busto fu acquistato per le Gallerie nel 1832 dalle proprietarie, le sorelle Ganucci, della casa del personaggio ritratto, Matteo Palmieri. Il busto si trovava infatti sulla porta della antica casa dei Palmieri al canto delle Rondini, in via Pianellaia (attuale piazza Pietrapiana): l'essere stato per diversi secoli esposto alle intemperie spiega anche il grave stato di degrado e di consunzione del marmo nel quale versa la scultura. Giunse al Bargello presumibilmente intorno alla metà dell'ottavo decennio dell'Ottocento. Nell'incavo interno è incisa una iscrizione che oltre al nome del personaggio ritratto, Matteo Palmieri appunto, riporta anche il nome dell'artista, Antonio Rossellino e la data di esecuzione il 1468. Nonostante la cattiva conservazione nel volto è evidente una volonta di resa naturalistica: la testa è disposta frontalmente ma è completamente assente ogni indizio di aulicità. Il volto è rasserenato dalla bocca semisocchiusa quasi colta nell'atto di parlare e dalla morbida capigliatura ricciuta. La veste è semplice ma anch'essa rivela la ripresa dal vero in assenza di qualsiasi astrazione o idealizzazione.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaCampani A.( 1884)pp. 138-139; Supino I. B.( 1898)p. 411 n. 160; Rossi F.( 1932)t. 23; Museo Nazionale( 1984)p. 82; Planiscig L.( 1942)p. 56 n. 65; Poeschke J.( 1990-1992)v. I p. 139 n. 195; Coonin A.V.( 1995)pp. 61-71
definizionescultura
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia del Proconsolo, 4
ente schedatoreS417
ente competenteS417
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Romagnoli G.; Funzionario responsabile: De Luca F.Vaccari M.G.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2005
anno modifica2006
latitudine43.770667
longitudine11.257850

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana