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Opera d'arte ritratto di Maria Antonietta d'Asburgo a Torino

L'opera d'arte ritratto di Maria Antonietta d'Asburgo - codice 01 00207767 si trova nel comune di Torino, capoluogo dell'omonima provincia sita in reggia, museo, Palazzo Reale, Piazzetta Reale, Museo di Palazzo Reale, piano II, Deposito-Quadreria, griglia 38, lato destro
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bene culturaledipinto, opera isolata
soggettoritratto di Maria Antonietta d'Asburgo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00207767
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, TorinoPiazzetta Reale
contenitorereggia, museo, Palazzo Reale, Piazzetta Reale, Museo di Palazzo Reale, piano II, Deposito-Quadreria, griglia 38, lato destro
datazionesec. XVIII ultimo quarto; 1780 - 1792 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito francese(analisi stilistica)
materia tecnicacarta/ pastello
misurealt. 72, largh. 61,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiIl dipinto, entro cornice ovale in legno intagliato e dorato con vetro, ritrae il busto di Maria Antonietta d'Asburgo su sfondo grigio-azzurro. La donna indossa un abito con fiocco blu al centro della scollatura e cappello giallino con piume bianche.Ritratti: Maria Antonietta d'Asburgo. Abbigliamento: cappello piumato.
notizie storico-criticheIl dipinto, collocato nel deposito-quadreria dopo il restauro, risulta inventariato nel 1966 al secondo piano, nella Foresteria - Magazzino (locale 36), nel 1911 nella "Camera n. 7" delle stesse foresterie e precedentemente nei "Regi Guardamobili = al piano terreno del Real Palazzo Vecchio". Dalla catena inventariale emerge che condivise gli stessi spostamenti con il pastello raffigurante Giuseppina di Savoia, suo pendant, con dimensioni e cornice analoghe. In entrambi i casi i registri storici non riportano l'identificazione del personaggio effigiato, definito "Donna incognita".Ritrae Maria Antonietta d'Asburgo (Vienna 2 novembre 1755 - Parigi 16 ottobre 1793), l'arciduchessa d'Austria che sposò a Versailles (16 maggio 1770) Luigi poi XVI di Francia, allora delfino. All'inizio amata dal popolo, ben presto divenne il simbolo degli sperperi, della frivolezza e debolezza della corona e fu imprigionata dai giacobini nel corso della guerra contro Austria e Prussia nel 1792. Il 16 ottobre 1793, dieci mesi dopo Luigi, fu ghigliottinata.I dati stilistici e gli elementi caratterizzanti gli abiti e l'acconciatura dell'effigiata inducono a proporre un'attribuzione ad ambito francese, con datazione agli ultimi due decenni del Settecento. Per confronti si rimanda al ritratto della regina dipinto da Elisabeth-Louise Vigée-Le Brun nel 1788 (cfr. "Capolavori da Versailles. Tre secoli di ritratto francese", catalogo della mostra, Firenze 1985, pp. 94-95 cat. n. 32) e a numerosi altri conservati in varie località francesi (cfr. Xavier Salmon, "Musée National du Chateau de Versailles. Catalogue. Les pastels", Paris 1997, pp. 91-95).
bibliografiaCapolavori Versailles( 1985)pp. 94-95 cat. n. 32; Salmon X.( 1997)pp. 91-95
definizionedipinto
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneTorino
indirizzoPiazzetta Reale
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Traversi P.; Funzionario responsabile: Astrua P.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Damiano S. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2004
anno modifica2007
latitudine45.072658
longitudine7.686346

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