Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte ritratto di Maria Anna Vittoria di Spagna di Ranc Jean (1674/ 1735), a Caserta

L'opera d'arte ritratto di Maria Anna Vittoria di Spagna di Ranc Jean (1674/ 1735), - codice 15 00068712 di Ranc Jean (1674/ 1735), si trova nel comune di Caserta, capoluogo dell'omonima provincia sita in reggia, Reggia di Caserta, via Douhet, 2, Museo della Reggia di Caserta, Appartamento Storico, Pinacoteca
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoritratto di Maria Anna Vittoria di Spagna
tipo schedaOA_3.00
codice univoco15 00068712
localizzazioneItalia, Campania, CE, Casertavia Douhet, 2
contenitorereggia, Reggia di Caserta, via Douhet, 2, Museo della Reggia di Caserta, Appartamento Storico, Pinacoteca
datazionesec. XVIII prima metà; 1700 - 1749 [analisi stilistica]
autoreRanc Jean (1674/ 1735),
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 104, largh. 80,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni Culturali e Ambientali/ SBAAAS CE
dati analiticiRitratto di principessa in età infantile in una finta cornice ovale a sguincio poggiante su una finta mensola lignea; all'esterno è una cornice rettangolare. La principessa Maria Anna Vittoria è ritratta a mezza figura, di tre quarti. Indossa un sontuoso abito, con decorazioni di perle a goccia sullo scollo, corredato di un vaporoso mantello di colore rosso che la avvolge quasi completamente, lasciandole scoperto soltanto il fianco sinistro. Piccoli fiori sono disposti tra i capelli che scendono sulle spalle in delicati boccoli.Personaggi: Maria Anna Vittoria di Borbone infante.
notizie storico-criticheFiglia di Filippo V e di Elisabetta Farnese, Maria Anna Vittoria (1718 - 1 788), già all'età di cinque anni, venne promessa sposa a Luigi XV di Francia. Nel 1725 tuttavia, il nuovo reggente infranse la promessa, poiché, da ta la tenera età della principessa, non avrebbe potuto generare un erede i n breve tempo. Il dipinto, sia per analisi stilistica che per una certa a ffinità iconografica, può essere accostato ad altri due ritratti conservati alla Reggia di Caserta. Essi appartengo no alla serie iconografica dei ritratti degli infanti di Filippo V. E' dunque ipotizzabile che siano lavori di un unico maestro, il quale molto pro babilmente operò alla corte dei re di Spagna, oppure appartengano ad un me desimo ambito culturale. E' interessante inoltre notare che l'invenzione del ritratto inserito in una finta cornice ovale e mensola dipinte è di Jean Ranc, come si evince da alcuni analoghi esemplari conservati al Museo del Prado.
definizionedipinto
regioneCampania
provinciaCaserta
comuneCaserta
indirizzovia Douhet, 2
provvedimenti tutelaDM (L. n. 1089/1939, art. 5), NR (recupero pregresso)
ente schedatoreS81
ente competenteS81
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Terreri P.; Funzionario responsabile: Marinelli C.Bellofatto L.; Trascrizione per informatizzazione: Cioffi E. P. (2000); Aggiornamento-revisione: Bottone M. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Perciavalle
anno creazione1987
anno modifica2005; 2005
latitudine41.072296
longitudine14.327013

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Caserta
  • opere d'arte nella provincia di Caserta
  • opere d'arte nella regione Campania