immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto, opera isolata |
soggetto | ritratto di Maria Adelaide di Savoia |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 01 00207723 |
localizzazione | Italia, Piemonte, TO, AglièNR (recupero pregresso) |
contenitore | castello, museo, Castello Ducale, NR (recupero pregresso), Secondo Piano, stanza n. 20, a destra |
datazione | sec. XIX ; 1849 (post) - 1855 [analisi stilistica; contesto] |
ambito culturale | ambito piemontese(contesto; analisi stilistica) |
materia tecnica | tela/ pittura a olio |
misure | alt. 33.8, largh. 27, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | Maria Adelaide è assisa di tra quarti, a sinistra sullo sfondo, una tenda legata da un cordone con due fiocchi, appena sotto, un tavolino rotondo, sul quale vi è un vaso con fiori, un libro e l'immagine difficilmente identificabile di VIttorio Emanuele II.Soggetti profani: storia. Personaggi: Maria Adelaide di Savoia. Abbigliamento. Interno. Oggetti: tenda. Mobilia: tavolino; poltrona. Oggetti: bottiglia; vaso con fiori; libro; cornice con ritratto.STEMMI, EMBLEMI, MARCHI: Classe di appartenenza: arme, Qualificazione: gentilizia, Posizione: al centro del petto, Descrizione : Collare della Santissima Annunziata, |
notizie storico-critiche | Il ritratto di Maria Adelaide, è una copia di quello eseguito da Francesco Gonin, ora conservato a Racconigi, eseguito nel 1849. La datazione è segnalata nel disegno preparatorio conservato alla Galleria Civica d'Arte Moderna di Torino (in: Mazzocca F.., "Cultura Figurativa negli Stati del Re di Sardegna, 1773-1861", Torino 1980, vol. II, p. 663, n. 730). L'originale del Gonin è un acquarello su carta, pressoché delle stesse dimensioni del nostro, ma realizzato con una certa cura dei particolari: vi è una porta sullo sfondo, la tenda è damascata e si nota una maggiore complessità nell'espressione del volto. E' molto probabile che il nostro sia di poco successivo a quello di Gonin quando in occasione del giuramento di Vittorio Emanuele II (1849), si dovevano diffondere anche nelle altre dimore sabaude i ritratti ufficiali della coppia reale. Sul retro del dipinto è presente un'etichetta della quale non è stato ancora possibile rintracciare l'inventario corrispondente, che reca la dicitura "Proprietà di S.M./ LA REGINA MADRE/ MARIA TERESA/ 185." che dovrebbe essere quindi anteriore alla morte della Regina (1855). Inoltre entrambi i ritratti sono contrassegnati dall'etichetta con un numero (280) corrispondente a quella usata nell'inventario del 1855 del pittore Sampietro (in: ASTO, Archivio del Duca di Genova, Tenimento di Agliè, m. n. 3, fasc. 32). Tuttavia in tale inventario, al numero corrispondente, non compare questo dipinto. |
bibliografia | Mazzocca F.( 1980)V. II p. 663 n. 730 |
definizione | dipinto |
regione | Piemonte |
provincia | Torino |
comune | Agliè |
indirizzo | NR (recupero pregresso) |
ente schedatore | S67 |
ente competente | S67 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Vertova M.L.; Funzionario responsabile: Ragusa E.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Rocco A. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 2003 |
anno modifica | 2006 |
latitudine | 45.366166 |
longitudine | 7.775800 |