Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Ritratto di Margherita d'Austria di Mazzola Bedoli Girolamo (1500 ca./ 1569), a Parma

L'opera d'arte Ritratto di Margherita d'Austria di Mazzola Bedoli Girolamo (1500 ca./ 1569), - codice 08 00406303 di Mazzola Bedoli Girolamo (1500 ca./ 1569), si trova nel comune di Parma, capoluogo dell'omonima provincia sita in monastero, Monastero di S. Paolo (ex), Monastero di S. Paolo ex, Borgo del Parmigianino, 2, Pinacoteca Stuard
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoRitratto di Margherita d'Austria
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00406303
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, ParmaBorgo del Parmigianino, 2
contenitoremonastero, Monastero di S. Paolo (ex), Monastero di S. Paolo ex, Borgo del Parmigianino, 2, Pinacoteca Stuard
datazionesec. XVI ; 1565 (ca.) - 1565 (ca.) [analisi stilistica; contesto]
autoreMazzola Bedoli Girolamo (1500 ca./ 1569),
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 51, largh. 46,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico non territoriale, Istituti Riuniti Assistenza per Inabili ed Anziani
dati analiticiNR (recupero pregresso)Personaggi: Margherita d'Austria. Abbigliamento: sopravveste bianca con ricami in filigrana d'oro; colletto in pizzo; grande collana a pietre preziose; diadema.
notizie storico-criticheMargherita d'Asburgo, figlia naturale di Carlo V, moglie di Ottavio Farnese nacque nel 1547 e morì nel 1586. Data l'età apparente del ritratto, questo dovette essere eseguito intorno alla metà degli anni sessanta del secolo. Questo interessante ritratto è ascrivibile alla tarda maturità di Girolamo Bedoli: sono infatti presenti quei caratteri di semplificazione tecnica e cromatica che caratterizzano le opere di quel periodo del Bedoli: dalle tinte brillanti e levigate delle prime opere, memori del manierismo parmigianinesco, ma anche michelangiolesco e vasariano, alle paste diafane e luminose di una trasparenza che sovente lascia intravvedere la trama della tela; inoltre un gusto della descrizione minuziosa nei particolari dell'abbigliamento e delle acconciature. Elegante e tipico prodotto della cultura parmense subito dopo la metà del secolo, può venir avvicinato ai due più famosi ritratti ufficiali del Bedoli di quel periodo conservati presso la Galleria Nazionale di Parma: Alessandro Farnese che abbraccia la città di Parma e Anna Eleonora Sanvitale.
altre attribuzioniMazzola Bedoli Alessandro
bibliografiaCopertini G.( 1926)pp. 28-29; Pinacoteca Stuard( 1961)p. 18; Barocelli F.( 1996)pp. 52-53
definizionedipinto
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comuneParma
indirizzoBorgo del Parmigianino, 2
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Benzi F.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Sivieri P. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Sivieri P. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1982
anno modifica2006
latitudine44.804291
longitudine10.329830

oppure puoi cercare...