Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte ritratto di Luigi Cocchi e allegoria della fiamma di Lazzerini Alessandro (1860/ 1942), a Firenze

L'opera d'arte ritratto di Luigi Cocchi e allegoria della fiamma di Lazzerini Alessandro (1860/ 1942), - codice 09 00748506 di Lazzerini Alessandro (1860/ 1942), si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalemonumento funebre
soggettoritratto di Luigi Cocchi e allegoria della fiamma
tipo schedaOA_2.00
codice univoco09 00748506
localizzazioneFI, Firenze
datazionesec. XX ; 1920 - 1920 [data]
autoreLazzerini Alessandro (1860/ 1942),
materia tecnicamarmo/ scultura
misurecm, alt. 400,
condizione giuridicadetenzione Ente pubblico territoriale
dati analiticigrande base a gradini sulla quale poggia il sarcofago sovrastato da un vessillo e affiancato dal ritratto a figura intera del personaggio in piedi; sul retro un lato della base è un rilievo con una figura femminile nuda reclinata.Ritratti: Luigi Cocchi. Oggetti: vessillo. Abbigliamento: pantaloni; giacca; cappello; bastone. Figure femminili: figura femminile nuda distesa e reclinata.
notizie storico-criticheIl grande monumento celebrativo del garibaldino Luigi Cocchi, morto il 4 giugno 1917, fu innalzato su incarico della famiglia dallo scultore Alessandro Lazzerini, che esegue un'opera di grandi dimensioni al pari dei monumenti di piazza. Rappresenta il defunto a figura intera con grande verve naturalistica, cogliendolo in un attengiamento molto disinvolto,appoggiato al suo bastone. Il monumento ha una notevole potenzialità celebrativa, tuttavia è opera stilisticamente nel solco della tradizione verista ottocentesca. Un gusto invece più tipicamente simbolista e déco caratterizza il rilievo sul retro del monumento, quasi una sigla dell'artista che utilizza lo stesso soggetto anche nell'altra stele da lui eseguita per Trespiano: una figura femminile dalle caratteristiche michelangiolesche che si contorce tra le fiamme, e simboleggiante, da quello che si intuisce dall'iscrizione presente sopra al rilievo stesso, la fiamma e l'effetto purificatore del fuoco. Il monumento è firmato e datato da Alessandro Lazzerini anche se la firma non è chiaramente leggibile.
bibliografiaSalvagnini G.( 1996)n. 130 e p. 20
definizionemonumento funebre
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Romagnoli G.; Funzionario responsabile: Brunori L.
anno creazione2013

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana