Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte ritratto di Giuseppe Fassina a Vercelli

L'opera d'arte ritratto di Giuseppe Fassina - codice 01 00036185 si trova nel comune di Vercelli, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
soggettoritratto di Giuseppe Fassina
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00036185
localizzazioneItalia, Piemonte, VC, Vercelli
datazionesec. XVIII ultimo quarto; 1775 - 1799 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito piemontese(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 80, lungh. 62,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiIl ritratto del benefattore, giocato su tonalità brune (terra di siena bruciata è il fondo, di tono appena più chiaro l'abito), è concepito in modo da concentrare l'attenzione su volto e mani. I lunghi capelli grigi, gli occhi castani e vivaci, la mano che regge il libro sono resi a rapide pennellate. Cornice di legno intagliato e dorato.Soggetti profani. Ritratti: benefattore. Abbigliamento. Interno. Oggetti: libro.
notizie storico-criticheIl benefattore lasciò all'Ospizio una cospicua eredità, testando il 13 febbraio 1736. Morto l'anno successivo, si provvide ad una ricognizione dei beni legati, cui si pervenne nel 1740: una somma in denaro di L. 3941 e vari immobili (Ordinati 1737,1740). Il dipinto, rintelato e ritoccato, è di difficile lettura; ma l'impostazione delle figura, la resa delle vesti, potrbbero accostarlo al piccolo gruppo di ritratti riferiti al 1781 circa.
definizionedipinto
regionePiemonte
provinciaVercelli
comuneVercelli
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Pivotto P.; Funzionario responsabile: Astrua P.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Caboni E. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Caboni E. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1990
anno modifica2006

oppure puoi cercare...