Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte ritratto di Giuseppe Enrico Breville a Vercelli

L'opera d'arte ritratto di Giuseppe Enrico Breville - codice 01 00034665 si trova nel comune di Vercelli, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
soggettoritratto di Giuseppe Enrico Breville
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00034665
localizzazioneItalia, Piemonte, VC, Vercelli
datazionesec. XVIII ultimo quarto; 1775 (post) - 1799 (ante) [analisi stilistica; iscrizione]
ambito culturaleambito piemontese(analisi stilistica; contesto)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 80, largh. 62,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiIl personaggio è rappresentato a mezzo busto, di lieve tre quarti. Porta i capelli corti e bruni, cn fronte scoperta. Indossa una veste di colore marrone scuro con polsini e pazienza di colore bianco. In una mano tiene un libro chiuso, di ci tiene il segno con l'indicie, che presenta una legatura di colore bruno-rossiccio. Sfondo neutro di colore rosso scuro. Nella parte superiore della tela fascia dipinta uniformemente con iscrizione commemorativa dipinta su tre righe. La tela è collocata entro una cornice in legno intagliato e dorato.Soggetti profani. Ritratti. Personaggi: Giuseppe Enrico Breville. Abbigliamento religioso. Interno. Oggetti: libro.
notizie storico-criticheIl benefattore ritratto legò all'Ospizio alla sua morte, avvenuta nel 1719, parte della cascina e dei beni siti a Quinto Vercellese, lasciandone l'usufrutto alla cognata madama Dumas de Breville (morta nel 1732). Il dipinto fa parte di un gruppetto di ritratti dell'Ospizio che recano sul retro della tela la data 1781. Legati da notevoli affinità, e forse du un unico autore, potrebbero risalire, con buona probabilità, all'ultimo ventennio del Settecento (cfr scheda 0100034654).
definizionedipinto
regionePiemonte
provinciaVercelli
comuneVercelli
ente schedatoreR01
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Pivotto P.Compilatore scheda: Berardi L.; Funzionario responsabile: Astrua P.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Facchin L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Facchin L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pre
anno creazione1984
anno modifica2006

oppure puoi cercare...