Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte ritratto di Giovanni Pietro Solaro a Vercelli

L'opera d'arte ritratto di Giovanni Pietro Solaro - codice 01 00036196 si trova nel comune di Vercelli, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
soggettoritratto di Giovanni Pietro Solaro
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00036196
localizzazioneItalia, Piemonte, VC, Vercelli
datazionesec. XIX inizio; 1800 - 1810 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito piemontese(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 76, lungh. 60,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiIl ritratto del Vescovo rivela grande cura e passione per i particolari. Lo dimostrano i disegni e i trafori del pizzo della veste, la mozzetta rossa intenso con le cuciture ben visibili, i gioielli, le rughe insistite e accentuate del viso, segnato da folte sopracciglia, e i capelli biondi a sfumature grigie. Cornice di legno intagliato e dorato.Soggetti profani. Ritratti: benefattore. Abbigliamento religioso. Interno.
notizie storico-criticheNel 1744 il vescovo Solaro benediva la nuova chiesa dell'Ospizio e continuò negli anni successivi a interessarsi del pio luogo, come provano gli Ordinati, elargendo anche elemosine per i poveri. Con suo codicillo testamentario (30 giugno 1753) lasciò poi legati a favore dell'Ospizio e morì nel 1768. Il suo ritratto, per ora non documentato, potrebbe collocarsi attorno ai primi del secolo XIX: si noti l'estrema precisione e verismo nella resa delle vesti e dei gioielli e la marcata intensità di espressione del volto. La ritardata esecuzione del dipinto potrebbe spiegarsi con la posa (attorno al 1770) di un suo busto in marmo.
definizionedipinto
regionePiemonte
provinciaVercelli
comuneVercelli
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Pivotto P.; Funzionario responsabile: Astrua P.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Caboni E. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Caboni E. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1990
anno modifica2006

oppure puoi cercare...