Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte ritratto di Giovanni Battista Castaldo a Cava de' Tirreni

L'opera d'arte ritratto di Giovanni Battista Castaldo - codice 15 00228502 si trova nel comune di Cava de' Tirreni nella provincia di Salerno sita in palazzo, comunale, Municipio
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoritratto di Giovanni Battista Castaldo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco15 00228502
localizzazioneItalia, Campania, SA, Cava de' Tirreni
contenitorepalazzo, comunale, Municipio
datazionesec. XVIII metà; 1740 - 1760 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito campano(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 110, largh. 75,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiG.B. Castaldo generale della milizia di Carlo V, è rappresentato in piedi, con la corazza. La mano destra si appoggia ad un bastone e la sinistra sul fianco. Il tentativo da parte del pittore di porre la figura di tre quarti e dare l'idea del la profondità spaziale è mal riuscita infatti, la spalla destra si presenta in una posizione innaturale. Numerosi i pesanti ritocchi nella zona della testa e delle mani.Ritratti: Giovanni Battista Castaldo.
notizie storico-criticheL'opera fa parte della galleria dei personaggi cavesi e dei reali che hanno concesso e amplato privilegi di cui qui godeva la città. Nonostante il restauro del 1958, i cui interventi hanno spesso alterato la fisionomia, stravolto i rapporti cromatici, gli effetti di luce, possiamo indi viduare almeno due pittori operanti. Il pittore che esegue questo dipinto è probabilmente lo stesso che esegue quel dei reali d'Aragona e rivela una scarsa padronanza dei mezzi espressivi e in questo caso la capacità di collocare realmente la figura nello spazio.
bibliografiaGrassi L.( 1961)pp. 13-16.
definizionedipinto
regioneCampania
provinciaSalerno
comuneCava de' Tirreni
ente schedatoreS83
ente competenteS83
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Montefusco A.; Funzionario responsabile: Muollo G.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Pascucci R. A. (2005); Aggiornamento-revisione: Vallone G. (1999), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Pascucci R. A.
anno creazione1993
anno modifica1999; 2005
latitudine40.707294
longitudine14.710955

oppure puoi cercare...