Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte ritratto di Gian Battista Casotti a Sant'Agata Feltria

L'opera d'arte ritratto di Gian Battista Casotti - codice 11 00005220 si trova nel comune di Sant'Agata Feltria nella provincia di Pesaro Urbino
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoritratto di Gian Battista Casotti
tipo schedaOA_3.00
codice univoco11 00005220
localizzazioneItalia, Marche, PU, Sant'Agata Feltria
datazionesec. XVIII seconda metà; 1750 - 1799 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito marchigiano(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 100, largh. 74,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiLa tela raffigura il musicista Gian Battista Casotti, a mezzo busto, girato sul fianco sinistro, intento a scrivere musica. Il personaggio è agghindato coi costumi del tempo, ha sul capo una parrucca a boccoli e sul petto una morbida trina che fuoriesce dall'apertura della giacca.Ritratti: ritratto di Gian Battista Casotti. Oggetti: spartito.
notizie storico-criticheIl ritratto, polveroso, dai colori offuscati e molte lacerazioni, è, come pure quello della signora Manzù Casotti, un pezzo di notevole interesse. Il musicista fu attivo a Roma, intorno alla metà del XVIII secolo, in casa del principe Potenziani; ed è probabilmente a Roma che questo ritratto venne dipinto. La tela ci pare avvicinarsi alla maniera del Ceccarini, attivo a Roma per svariati decenni del secolo XVIII ed anche lui di casa in certi ambienti e salotti principeschi. Al Ceccarini, o a qualche suo aiuto, fanno pensare sia l'impostazione della figura, sia reminescenze d'impronta marattesca riscontrabili anche in quella trina sul petto. Il ritratto inoltre ci pare molto vicino ad altri dello stesso pittore: lo si raffronti ad esempio a quello del marchese Castracane degli Antelmelli (Roma, collezione privata) di cui una foto è giacente presso l'Istituto di Storia dell'Arte di Urbino. Riteniamo che il dipinto possa essere fatto risalire alla seconda metà del secolo XVIII. Su Sebastiano Ceccarini si confronti S. Biagiotti, Sebastiano Ceccarini pittore fanese del Settecento, tesi di laurea depositata presso l'Istituto di Storia dell'Arte dell'Università di Urbino, 1976.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Marche, PU, Sant'Agata Feltria
definizionedipinto
regioneMarche
provinciaPesaro Urbino
comuneSant'Agata Feltria
ente schedatoreS70
ente competenteS70
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Ugolini G.; Funzionario responsabile: Marchi A.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Vanni L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Vanni L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1976
anno modifica2006

oppure puoi cercare...