Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte ritratto di gentiluomo a Bologna

L'opera d'arte ritratto di gentiluomo - codice 08 00086556 si trova nel comune di Bologna, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoritratto di gentiluomo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00086556
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, BO, Bologna
datazionesec. XVIII ; 1700 - 1799 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito europeo(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a oliolegno/ intaglio/ pittura/ doratura
misurealt. 76, largh. 53,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiMezza figura virile appena girata verso dn., lo sguardo all'osservante; il viso è serio, con baffi, pizzetto e lunga parrucca scura. Corazza, jabot di pizzo e manto rosso drappeggiato. Fondo scuro. In cornice lignea ovale, a fascia concava ribassata dipinta in color ocra, con fregi inferiore e superiore a volute, fiori, ricci e foglie: il decoro superiore è più elaborato e esce in due festoni floreali sui fianchi.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl dipinto appartiene a un gruppo di 4 in questa sala conservati e le cornici si associano a quelle di altre 4 tele ovali visibili nella galleria. L'opera è esemplare dell'alterazione successiva al restauro (mancanza di velatura, rapporti confusi, squilibrio cromatico) che, più o meno, è comune a tutti i dipinti. Forse a questa alterazione si deve una generica datazione fra la fine del Settecento e l'Ottocento, cioè di una ripresa della ritrattistica di genere in epoca avanzata e di mano abbastanza modesta; può darsi invece che le opere siano ancora eseguite entro il Settecento, il cui stile è ripreso anche dal decoro delle cornici.
definizionedipinto
regioneEmilia Romagna
provinciaBologna
comuneBologna
ente schedatoreS08
ente competenteS08
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Varignana F.; Funzionario responsabile: Emiliani A.; Trascrizione per informatizzazione: ICCD/ DG BASAE/ (2010); Aggiornamento-revisione: ICCD/ DG BASAE/ Biondi M. (2010), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1988
anno modifica2010

oppure puoi cercare...