Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte ritratto di Francesca Maddalena d'Orleans, duchessa di Savoia. a Firenze

L'opera d'arte ritratto di Francesca Maddalena d'Orleans, duchessa di Savoia. - codice 09 00196201 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in villa, Villa del Poggio Imperiale, Educandato della S.ma Annunziata, Villa medicea di Poggio Imperiale, NR (recupero pregresso)
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoritratto di Francesca Maddalena d'Orleans, duchessa di Savoia.
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00196201
localizzazioneItalia, Toscana, FI, FirenzeNR (recupero pregresso)
contenitorevilla, Villa del Poggio Imperiale, Educandato della S.ma Annunziata, Villa medicea di Poggio Imperiale, NR (recupero pregresso)
datazionesec. XVII terzo quarto; 1660 - 1666 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito fiorentino(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a oliolegno
misurealt. 84, largh. 64,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiNR (recupero pregresso)Ritratti: Francesca Margherita d'Orleans. Abbigliamento: contemporaneo. Oggetti: collana di perle; fermagli. Animali: cane.
notizie storico-criticheIl ritratto fa parte di una serie di 52 dipinti, di dimensioni analoghe, ricordati per la prima volta a Firenze nell'Inventario steso alla morte, avvenuta nel 1743, dell'Elettrice Palatina Anna Maria Luisa de'Medici, negli appartamenti della nobildonna. La serie rimase compatta fino al 1774, ancora documentata in Palazzo Pitti, ma da questa data fu smembrata con la maggior parte dei dipinti (quaranta) che giunsero alla villa di Poggio Imperiale (inventariati fra il 1784 ed il 1797. Gli altri dodici, che non hanno mai fatto parte della collezione di questa villa, sono da riconoscersi con alcuni ritratti divisi fra il Soffittone di Palazzo Pitti, la Prefettura e la Questura di Firenze. Questo dipinto compare nell'Inventario della villa nel 1784 insieme ad altri sette della serie raffiguranti " Principi e Principesse della casa Medici...", segnati col numero 2289 e collocati nella stanza "con finestra sul Cortile Nuovo, segnata di n. 89". Nell'inventario del 1860-1861questi ritratti vengono riuniti con gli altri della serie, dislocati in altri ambienti della villa, e collocati tutti nella sala 91 "con due finestre sul prato della villa". Dei quaranta ritratti arrivati al Poggio ne rimangono 37, mentre un altro, di misure e formato analoghi, viene aggiunto nel gruppo, pur non facendo parte del nucleo originale. Probabilmente molti dei cinquantadue ritratti originari arrivarono da Dusseldorf verso il 1716 con il ritorno dell'Elettrice vedova a Firenze. Alcuni poterono arrivare anche successivamente; altri furono eseguiti a Firenze o altrove ed inviati in Germania prima del 1716 o portati nel Palatinato dalla stessa Anna Maria con il matrimonio (1691). Parte della serie fu individuata nel 1941 da Kuhn-Steinhausen, limitatamente a 21 ritratti del Poggio Imperiale raffiguranti la famiglia di Giovanni Guglielmo Elettore Palatino, ed attribuibili al pittore della corte elettorale Jan Frans van Douven e alla sua bottega. Il gruppo però, come abbiamo visto, è da ampliare, come già aveva proposto anche S. Meloni nel 1979. Il ritratto in esame, come viene indicato nell'Inventario del 1860 e come si riscontra in un'iscrizione (incompleta) sul retro, raffigura Francesca Maddalena d'Orleans (1648-1666), figlia di Gastone Giambattista d'Orleans e di Margherita di Lorena. La duchessa, che sposò nel 1663 Carlo Emanuele II, duca di Savoia, era la sorella minore di Marguerite-Louise e pertanto zia dell'Elettrice Palatina. Le caratteristiche stilistiche del dipinto, inedito e di modesta qualità, diverse dalla pittura del van Douven, lo fanno ritenere opera di un pittore fiorentino della fine del XVII secolo. La stessa mano sembra riscontrabile in un altro ritratto della serie, raffigurante la duchessa di Montpensier, sorella maggiore di Francesca Maddalena.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaLangedijk K.( 1981-1987)v. I, p 594, n. 20; Kuhn-Steinhausen H.( 1941)
definizionedipinto
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzoNR (recupero pregresso)
ente schedatoreS17
ente competenteS128
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Pozzi S.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: Bellini F. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Bellini F. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1983
anno modifica2006
latitudine43.779926
longitudine11.245030

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana