Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte ritratto di don Carlos di Spagna di Jacopo da Trezzo (notizie seconda metà sec. XVI), a Firenze

L'opera d'arte ritratto di don Carlos di Spagna di Jacopo da Trezzo (notizie seconda metà sec. XVI), - codice 09 00129669 A di Jacopo da Trezzo (notizie seconda metà sec. XVI), si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti, P.za Pitti, 1, Museo degli Argenti
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecammeo
soggettoritratto di don Carlos di Spagna
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00129669 A
localizzazioneItalia, Toscana, FI, FirenzeP.za Pitti, 1
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti, P.za Pitti, 1, Museo degli Argenti
datazionesec. XVI seconda metà; 1550 - 1599 [bibliografia]
autoreJacopo da Trezzo (notizie seconda metà sec. XVI),
materia tecnicaonice/ intaglio/ incastonaturaoro/ smaltaturaargento
misuremm., alt. 42, largh. 33.5,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiDue cammei in onice bianco polio, separati da una lamina d'argento e tenuti insieme da una cornice in oro a smalti. I soggetti dei cammei sono: 1) Busto armato di Filippo II con barba e baffi, in profilo a destra con ricca veste e manto annodato sulla spalla; 2) Busto giovanile di Don Carlos in profilo a sinistra, imberbe con ricca veste. La cornice è decorata con grottesche e animaletti in smalto champlevée a più colori.Soggetti profani. Ritratti: don Carlos.
notizie storico-criticheIl Migliarini (op. cit.) e il Puccini (op. cit.) ritengono entrambi i cammei opera di Iacopo da Trezzo, pur rilevando la minore accuratezza del ritratto di Don Carlos. Il Puccini loda in particolar modo l'esecuzione di Filippo II, per "la leggerezza e la maestria del tocco, per il facile andar dei panni, la morbidezza dei capelli e delle carni". Kris (op. cit.) attribuisce anche lui il busto di Filippo II a Iacopo da Trezzo e lo confronta con il cammeo simile a Windsor, da lui riprodotto nella fig. 324. In effetti confrontando il cammeo riproducente Filippo II con la medaglia eseguita da Iacopo da Trezzo, la somiglianza è assai vicina (G. Habich, Die Medaglien der Italienischen Reinassance, Berlino 1922-23, p. 134, 135, tav. XCIII, n. 1 e 5). Riteniamo, invece, che il cammeo di Don Carlos, sia di una mano diversa, sconosciuta, meno incisiva dell'altro ritratto. La rappresentazione del giovane principe si basa su una medaglia di Pompeo Leoni, riprodotta da G. Habich (op. cit., tav. XCIII). Iacopo da Trezzo, lavorò per Filippo II durante gli anni 1579-89, e Pompeo Leoni fu uno dei principali scultori italiani alla corte spagnola. La cornice è senza dubbio coeva ai cammei. La decorazione si ispira allo stile della seconda scuola di Fontaimbleau, diffuso in tutta l'Europa tramite le opere e stampe di artisti come il Ducerceau e il Delaune. L'oggetto viene menzionato per la prima volta nei documenti fiorentini nell'inventario del tesoro del 1771 (p. 374): inviato alla galleria del Granduca Pietro Leopoldo, venne posto nello stipo, l'8 ottobre 1782. Nel 1786, secondo l'inventario del Pelli, il pezzo risulta collocato nella principale raccolta granducale, esposta nello "Stanzino di Madama" nella Galleria degli Uffizi.
bibliografiaKris E.( 1929)pp. 82, 171
definizionecammeo
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzoP.za Pitti, 1
ente schedatoreS17
ente competenteS417
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Casarosa M.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Morena F. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Morena F. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1973
anno modifica2006
latitudine43.765656
longitudine11.249350

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana