Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte ritratto di Camillo de Curtis a Cava de' Tirreni

L'opera d'arte ritratto di Camillo de Curtis - codice 15 00228499 si trova nel comune di Cava de' Tirreni nella provincia di Salerno sita in palazzo, comunale, Municipio
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoritratto di Camillo de Curtis
tipo schedaOA_3.00
codice univoco15 00228499
localizzazioneItalia, Campania, SA, Cava de' Tirreni
contenitorepalazzo, comunale, Municipio
datazionesec. XVIII metà; 1740 - 1760 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito campano(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 110, largh. 75,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiIl dipinto raffigura Don Camillo De Curtis, patrizio cavese. Egli è in posizione frontale, e ne è raffigurato solo il busto. La testa illuminata da sinistra, ruota leggermente verso destra con lo sguardo diretto verso lo spettatore. La luce illumina, in basso la mano destra che regge un foglio piegato e la mano sinistra è aperta verso lo spettatore con le dita piegate. L' intervento di restauro del 1958, ha inciso sulla leggibilità dell'opera. Inoltre, è possibile cogliere una certa capacità, da parte del pittore, sia nel tentativo di delineare i tratti psicologici del personaggio che nell'espediente della mano aperta, per suggerire l'idea di spazialità.Ritratti: Camillo de Curtis.
notizie storico-criticheL'opera fa parte di una galleria di personaggi illustri della città di Cava. Nonostante gli invasivi interventi di restauro del 1958, è possibile rintracciare la presenza di almeno due pittori, realizzatori dei dipinti confrontando soprattutto le fisionomie. Il maestro, autore di questo quadro, appare più dotato rispetto al pittore che realizza il gruppo dei reali d'Aragona a cui collegheremo altri ritratti. Il maestro in questione ha una discreta abilità di mestiere, anche se è privo di spunti originali e della capacità di aggiornamento. Antonio de Curtis, Totò, chiese nel 1960 di acquistare tale dipinto perchè aveva rintracciato un suo avo, ma il Consiglio Comunale si espresse negativamente (Incartamenti comune di Cava).
bibliografiaGrassi L.( 1961)pp. 13-16.
definizionedipinto
regioneCampania
provinciaSalerno
comuneCava de' Tirreni
ente schedatoreS83
ente competenteS83
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Montefusco A.; Funzionario responsabile: Muollo G.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Pascucci R. A. (2005); Aggiornamento-revisione: Vallone G. (1999), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Pascucci R. A.
anno creazione1993
anno modifica1999; 2005
latitudine40.707294
longitudine14.710955

oppure puoi cercare...