Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte ritratto di Annunziata Ciottoli Penzo di Zocchi Emilio (1835/ 1913), a Firenze

L'opera d'arte ritratto di Annunziata Ciottoli Penzo di Zocchi Emilio (1835/ 1913), - codice 09 00155242 di Zocchi Emilio (1835/ 1913), si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebusto, frammento, monumento di Annunziata Ciottoli Penzo
soggettoritratto di Annunziata Ciottoli Penzo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00155242
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenze
datazionesec. XX ; 1903 - 1903 [NR (recupero pregresso)]
autoreZocchi Emilio (1835/ 1913),
materia tecnicabronzo/ fusione
misurealt. 100, largh. 70, lungh. 23,
condizione giuridicadetenzione Ente pubblico territoriale
dati analiticiil busto posa su una mensola a volute e foglia d'acanto; a questa è apposto il cartiglio con l'iscrizione, ornato da rametti di crisantemi, margherite e quercia. Il busto è fuso separatamente dalla mensola col cartiglio, ed è unito ad essa con vitiRitratti: Annunziata Ciottoli Penzo.
notizie storico-critichel'opera fa da "pendant" all'ornamento della lapide del marito della defunta Antonio Penzo, dello stesso autore ed epoca. Entrambe furono rimosse dalla loro originaria collocazione (parete anteriore della "montagnola" sezione fra le cappelle Quercioli e Bargagli Petrucci) intorno al 1977, a seguito dei lavori di ristrutturazione di quella zona del sepolcreto. Sono attualmente in attesa di una nuova adeguata collocazione all'interno di suesto stesso cimitero. Secondo informazioni fornite dal Dr. Piercarlo Penzo, discendente di Antonio Penzo, le due opere furono eseguite dallo Zocchi. Fra i tre scultori con questo cognome attivi a Firenze intorno al 1903 (Emilio, Cesare, Arnaldo), l'attribuzione sembra forse da orientare su Emilio Zocchi, il più anziano dei tre, padre di Arnaldo ed autore del monumento equestre a Vittoio Emanuele. I busto Penzo si distinguono, infatti, per una fusione di grande abilità tecnica ed Emilio fu maestro nella fusione del bronzo, e per un modellato bozzettistico, che conserva la superficie scabra e steccata della creta, con caratteri ed una volontà realistica ancora tipicamente ottocentesca.
definizionebusto
denominazionemonumento di Annunziata Ciottoli Penzo
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
ente schedatoreS17
ente competenteS128
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Gentilini G.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Calzone V. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1980
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana