Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte ritratto di Anna Maria Arnaud a Torino

L'opera d'arte ritratto di Anna Maria Arnaud - codice 01 00025341 si trova nel comune di Torino, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebusto, opera isolata
soggettoritratto di Anna Maria Arnaud
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00025341
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, Torino
datazionesec. XVIII fine; 1791 (post) - 1791 (ante) [iscrizione; bibliografia]
ambito culturalebottega piemontese(analisi stilistica)
materia tecnicamarmo/ incisione/ scultura
misurealt. 65, largh. 51, prof. 20,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiIl personaggio è rappresentato frontalmente, a mezzo busto. Porta una parrucca con riccioli in corrispondenza delle tempie e delle orecchie e due boccoli ricadenti sulla spalla destra; è impreziosita da un fiocco trattenuto da una spilla a rosette con motivo pendente a goccia. Porta orecchini a pendente di forma analoga. Indossa un corpetto con ampio scoll, ornato da una gala con applicazioni in pizzo fermata, sul davanti, da una spilla a rosetta; lo scollo è parzialmente coperto da un ficheaux annodato. La scultura poggia su un basamento a parallelepipedo con le faccie laterali lievemente concave e i profili superiore ed inferiore modinati. Il busto è posto entro una nicchia.Soggetti profani. Ritratti. Personaggi: Anna Maria Arnaud. Abbigliamento.
notizie storico-criticheAnna Maria Arnaud, rimasta vedova, decise di trascorrere gli ultimi anni della sua vita nel Manicomio che, successivamente, designò erede di tutte le sue sostanze, cfr. Biblioteca Reale, F. Borgarelli, Iscrizioni subalpine, sec. XIX, Torino; A. Bosio, Iscrizioni torinesi, Torino, 1966, p. 255.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Piemonte, TO, Torino
bibliografiaBosio A.( 1966)p. 255
definizionebusto
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneTorino
ente schedatoreR01
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Bertorello G.Compilatore scheda: Dellarocca A.Compilatore scheda: Filippi P.Compilatore scheda: Lenzi F.Compilatore scheda: Mariotti G.Compilatore scheda: Pianarosa P.Compilatore scheda: Romei G.Compilatore scheda: Saretto E.; Funziona
anno creazione1979
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Torino
  • opere d'arte nella provincia di Torino
  • opere d'arte nella regione Piemonte