Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte ritratto di Achille Murat di Rolland Benjamin de (1777/ 1855), a Caserta

L'opera d'arte ritratto di Achille Murat di Rolland Benjamin de (1777/ 1855), - codice 15 00068788 di Rolland Benjamin de (1777/ 1855), si trova nel comune di Caserta, capoluogo dell'omonima provincia sita in reggia, Reggia di Caserta, via Douhet, 2, Museo della Reggia di Caserta, Appartamento Storico
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoritratto di Achille Murat
tipo schedaOA_3.00
codice univoco15 00068788
localizzazioneItalia, Campania, CE, Casertavia Douhet, 2
contenitorereggia, Reggia di Caserta, via Douhet, 2, Museo della Reggia di Caserta, Appartamento Storico
datazionesec. XIX ; 1811 - 1811 [iscrizione]
autoreRolland Benjamin de (1777/ 1855),
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 52, largh. 38,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni Culturali e Ambientali/ SBAAAS CE
dati analiticiAchille Murat è ritratto in abito militare accanto al busto della madre,poggiato su una semicolonna. Ai suoi piedi, in primo piano,sono raffigurati vasi di fiori e sullo sfondo ,dietro gli alberi che fungono da quinte, si intravede un palazzo.Personaggi: Achille Murat. Sculture: busto. Paesaggi.
notizie storico-criticheIl dipinto pone dei quesiti che inducono a mettere in discussione la datazione proposta, basata sul raffronto con gli altri tre ritratti dei principi Murat eseguiti da Rolland nel 1811. La figura del primogenito di Gioacchino e Carolina è completamente ripresa dal quadro eseguito nel 1808 di Gerard,Carolina Murat, regina di Napoli con i suoi figli, utilizzandone sia la posa sia l'atteggiamento per comporre una tipica scena di conversazione tra un personaggio e un busto marmoreo evocante una presenza amata.L'assoluta trasposizione di Achille dal quadro di Gerard spinge ad anticipare il ritratto casertano di qualche anno e a ritenerlo opera eseguita a Parigi, altri menti non si riuscirebbe a comprendere perchè Rolland,avendo il modello a portata di pennello, avrebbe dovuto rifarsi a un'opera preesistente mostrandogli altri principi cresciuti di qualche anno e in una composizione libera da derivazioni precedenti.Il Rolland è già documentato a Napoli nel 1809, quando un gruppo di professori dell'Accademia ne chiese la nomina a dire ttore in sostituzione del Wicar e la dimostrazione di stima manifestata da gli artisti locali fa ipotizzare una già prolungata presenza del pittore i n città.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Campania, NA, Portici
committenzaCarolina Murat (1810)
definizionedipinto
regioneCampania
provinciaCaserta
comuneCaserta
indirizzovia Douhet, 2
ente schedatoreS81
ente competenteS81
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Cioffi E.P.; Funzionario responsabile: Marinelli C.Bellofatto L.; Trascrizione per informatizzazione: Cioffi E.P. (2000); Aggiornamento-revisione: Cozzolino M.A. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Perciava
anno creazione2000
anno modifica2005; 2005
latitudine41.072296
longitudine14.327013

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Caserta
  • opere d'arte nella provincia di Caserta
  • opere d'arte nella regione Campania