Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte ritratto dell'imperatrice Maria Teresa d'Austria a Firenze

L'opera d'arte ritratto dell'imperatrice Maria Teresa d'Austria - codice 09 00131651 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti, P.za Pitti, 1, Museo delle Porcellane
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalescultura
soggettoritratto dell'imperatrice Maria Teresa d'Austria
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00131651
localizzazioneItalia, Toscana, FI, FirenzeP.za Pitti, 1
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti, P.za Pitti, 1, Museo delle Porcellane
datazionesec. XVIII ; 1778 (ca.) - 1780 (ca.) [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura viennese(analisi stilistica)
materia tecnicabiscuit
misurealt. 37,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiStatuetta rappresentante l'imperatrice Maria Teresa seduta su una poltrona che appoggia il braccio sinistro su di un tronco di colonna sulla quale si trova il busto di Giuseppe II suo figlio. La statuetta aveva una base rotonda di legno incorniciato e dorato. Incrinato e rotto in parte.Soggetti profani. Ritratti: imperatrice Maria Teresa. Ritratti: imperatore Giuseppe II.
notizie storico-criticheLa statuetta fu modellata con ogni probabilità da Anton Grassi, uno dei più famosi artisti della fabbrica viennese. Questo gruppo appare negli inventari fiorentini per la prima volta il 22 maggio 1792, l'anno in cui il Grassi fece il suo primo viaggio in Italia. E' probabile che egli portò con sé da Vienna questo ritratto del'imperatrice (morta nel 1780), e quello di Giuseppe III, nipote dell'imperatrice (scheda n. 87), come regalo per il nuovo granduca Ferdinando III, nipote dell'imperatrice. Nell'inventario del 1792 il gruppo venne descritto come porcellana di Napoli. Nel Museo di Capodimonte a Napoli esiste una statuetta simile, manca però la colonna e il busto dell'imperatore. Maria Teresa tiene nella mano destra un ritratto del marito Francesco Stefano che morì nel 1765 (vedi Elena Romano, La Porcellana di Capodimonte, s.d., tav. 84).
bibliografiaFolnesics J./ Braun E. W.( 1907)p. 183; Holfmann F.H.( 1932)p. 342
definizionescultura
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzoP.za Pitti, 1
ente schedatoreS17
ente competenteS417
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Tabakoff S.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Morena F. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Morena F. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1973
anno modifica2006
latitudine43.765656
longitudine11.249350

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana