Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte ritratto del conte Ubaldini a Urbino

L'opera d'arte ritratto del conte Ubaldini - codice 11 00263403 si trova nel comune di Urbino nella provincia di Pesaro Urbino sita in palazzo, ducale, Palazzo Ducale, p.zza Duca Federico, 13, Galleria Nazionale delle Marche, Deposito Superiore, griglia 8a
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoritratto del conte Ubaldini
tipo schedaOA_3.00
codice univoco11 00263403
localizzazioneItalia, Marche, PU, Urbinop.zza Duca Federico, 13
contenitorepalazzo, ducale, Palazzo Ducale, p.zza Duca Federico, 13, Galleria Nazionale delle Marche, Deposito Superiore, griglia 8a
datazionesec. XVII ; 1600 - 1699 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito marchigiano(analisi stilistica)
materia tecnicacarta/ pittura
misurealt. 40, largh. 26.5,
condizione giuridicaproprietà Stato, Comune di Urbania
dati analiticiNR (recupero pregresso)Personaggi: conte Ubaldini.
notizie storico-criticheLa famiglia Ubaldini donò alla BiBlioteca di Urbania non solo libri, ma anche incisioni e disegni e la collezione di manoscritti delle Vite Ubaldiniane redatte dal fratello Federico. Il palazzo dei conti Ubaldini era situato di fronte all’oratorio del Corpus Domini per il quale furono generosi benefattori, e nei pressi della chiesa convento delle Clarisse di S. Chiara presso il quale fu monacata la figlia del conte Bernardino e dove trovò, lui stesso, sepoltura. Su Bernardino Ubaldini è ricordato un curioso aneddoto: in occasione del passaggio della regina Cristina di Svezia, ospite di famiglie pesaresi, il conte partecipò al ricevimento servendo la regina in qualità di coppiere. Lo stemma della famiglia Ubaldini, la testa di un cervo con una stella a otto punte, è presente come ex libris nel frontespizio di tutti i testi donati alla biblioteca di Urbania. La tradizione vuole che tale insegna sia stata concessa agli Ubaldini da Federico Barbarossa il quale fu tratto in salvo da un avo del conte durante una battuta di caccia al cervo.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Marche, PU, Urbania
definizionedipinto
regioneMarche
provinciaPesaro Urbino
comuneUrbino
indirizzop.zza Duca Federico, 13
ente schedatoreS70
ente competenteS70
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Andreani M.; Funzionario responsabile: Caldari M.C.; Trascrizione per informatizzazione: Andreani M. (2009)
anno creazione2009
latitudine43.723547
longitudine12.636441

oppure puoi cercare...