Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte ritratto del Cardinale Francesco Paceco a Firenze

L'opera d'arte ritratto del Cardinale Francesco Paceco - codice 09 00196216 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in villa, Villa del Poggio Imperiale, Educandato della S.ma Annunziata, Villa medicea di Poggio Imperiale, NR (recupero pregresso)
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoritratto del Cardinale Francesco Paceco
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00196216
localizzazioneItalia, Toscana, FI, FirenzeNR (recupero pregresso)
contenitorevilla, Villa del Poggio Imperiale, Educandato della S.ma Annunziata, Villa medicea di Poggio Imperiale, NR (recupero pregresso)
datazionesec. XVI seconda metà; 1550 - 1599 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito italiano(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 51.5, largh. 43.5,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiNR (recupero pregresso)Ritratti: Francesco Paceco. Abbigliamento religioso: abito cardinalizio; cappello.
notizie storico-criticheQuesto dipinto arriva alla Villa dell'Imperiale, proveniente dalla Guardaroba Generale, il 24 dicembre 1819: in quell'occasione gli viene attribuito il n. 2758 (oggi scomparso). L'identificazione è comunque certa per la corrispondenza di misure, descrizione e rimando del numero (1404) al perduto inventario del 1836. Nell'Inventario 1860 il dipinto fu segnato col n. 1041, oggi non leggibile, ma anche in questo caso ci soccorrono nell'identificazione misure, descrizione e rimandi. Il fatto, del tutto insolito, che non sia più visibile il numero in minio rosso che veniva scritto sul telaio e sulla cornice, si spiega facilmente col fatto che il dipinto è stato rintelato ed il telaio è stato sostituito, mentre la cornice cui oggi è accompagnato era abbinata ad un altro dipinto (che reca il n.95(..) che non ha riferimento alcuno col nostro dipinto). L'identificazione del personaggio effigiato con il cardinale Francesco Paceco, spagnolo, morto a Burgos nel 1579, si basa su un esemplare della collezione Gioviana (FI, Uffizi), che porta un'iscrizione col nome del personaggio, e che è assolutamente identico al dipinto dell'Imperiale. Evidentemente sia quest'ultimo sia l'esemplare appartenuto a Paolo Giovio derivano da uno stesso prototipo, fedelmente riproposto in entrambi. Il dipinto Gioviano è opera di Cristofano dell'Altissimo, è su tavola e misura cm. 60x42. Il dipinto dell'Imperiale può verisimilmente risalire, come quello degli Uffizi, ali ultimi decenni del XVI sec.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
definizionedipinto
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzoNR (recupero pregresso)
ente schedatoreS17
ente competenteS128
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Innocenti C.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: Bellini F. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Bellini F. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1983
anno modifica2006
latitudine43.779926
longitudine11.245030

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana