Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte ritratto del Beato Niccolò da Giovenazzo di Gherardini Alessandro (notizie 1655-1723), a Firenze

L'opera d'arte ritratto del Beato Niccolò da Giovenazzo di Gherardini Alessandro (notizie 1655-1723), - codice 09 00228618 di Gherardini Alessandro (notizie 1655-1723), si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoritratto del Beato Niccolò da Giovenazzo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00228618
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenze
datazionesec. XVIII ; 1700 - 1700 [bibliografia]
autoreGherardini Alessandro (notizie 1655-1723),
materia tecnicaintonaco/ pittura a tempera
misurecm, alt. 200, largh. 45,
condizione giuridicaproprietà Stato
dati analiticin.p.Soggetti sacri. Personaggi: Beato Niccolò da Giovenazzo.
notizie storico-criticheNato a Giovinazzo in provincia di Bari, il Beato Nicola Paglia, fu soprann ominato apostolo della Puglia per aver propagandato l'Ordine domenicano i n quella regione. Non giova all'analisi stilistica dell'opera la perdita p ressochè totale del ritratto, cui si aggiunge il completo silenzio delle f onti e della critica più recente (stessa sorte hanno subito del resto t utt i gli altri ritratti dei peducci). Il nome di Alessandro Gherardini è stat o dunque formulato, con beneficio del dubbio, dalla Dott.ssa S. Melon i. Pr esenza costante nell'ambito del programma di rinnovamento decorativo promo sso a Firenze a partire dall'ultimo decennio del secolo, nel 1700 i l pitto re subentrò in S. Marco a Cosimo Ulivelli, incaricato inizialmente dell'in tera decorazione delle pareti. Al Gherardini spettano invece con certezza le nove lunette con Storie di S. Domenico nella parete ovest del chiostro, di cui una siglata e datata al 1700. Il diverso grado di conserv azione ch e si nota nettissimo tra ritratto vero e proprio e incorniciatur a ornament ale, parrebbe sottintendere l'adozione di tecniche non omogenee da parte d el pittore: a tempera per la zona decorativa, a olio su intona co per il me daglione con l'effigie, tecnica sperimentata con risultati de ludenti in ot to delle nove lunette complessive della parete.
committenzaOrdine domenicano (1698 ante)
bibliografiaBibliotheca Sanctorum( 1961-1969)v. X, pp. 42-43; Chiesa convento( 1989-1990)v. II pp. 347-350; Rinvenimenti restauri( s.d.)pp. 45-51
definizionedipinto
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carnelli E.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Querci R. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Querci R. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1992
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana