Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte ritratto d'uomo con teschio a Firenze

L'opera d'arte ritratto d'uomo con teschio - codice 09 00296113 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti, piazza Pitti, 1, Galleria Palatina e Appartamenti Reali, depositi (Soffittone)
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoritratto d'uomo con teschio
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00296113
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzepiazza Pitti, 1
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti, piazza Pitti, 1, Galleria Palatina e Appartamenti Reali, depositi (Soffittone)
datazionesec. XVI ; 1500 (ca.) - 1535 (ca.) [bibliografia]
ambito culturaleambito veneto(bibliografia)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 70.9, largh. 59.7,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiNR (recupero pregresso)Soggetti profani. Ritratti. Figure maschili: giovane; mezza figura; volto di tre quarti a destra; mani. Abbigliamento: contemporaneo: sopravveste con maniche trinciate; camicia; berretto. Oggetti: teschio; anello; guanti; moneta.
notizie storico-criticheIl teschio e la moneta alludono al tema della Vanitas. Nell'inventario del 1675 il quadro risulta inserito in una cornice intagliata e dorata che si mantiene invariata fino al 1768 quando in un inventario di Poggio Imperiale risulta dotato di "adornamento scorniciato in parte intagliato e tutto dorato". Nel 1825 la cornice è liscia, intagliata e dorata, fino alla fine dell'Ottocento. Attualmente è senza cornice. Nonostante le precarie condizion il dipinto è di grande interesse e sembra rivelare inflessioni lottesche. Ciò è confermato anche dall'attenzione riservatagli durante l'esposizione agli Uffizi. Nell'inventario del 1675 il quadro è citato come di Palma il Vecchio, mentre in quello del 1768 è dato a Tiziano.
definizionedipinto
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzopiazza Pitti, 1
ente schedatoreL. 41/1986
ente competenteS417
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Blasio S.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Rousseau B. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1987
anno modifica2006
latitudine43.765656
longitudine11.249350

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana