Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte ritratto d'uomo di Benci Antonio detto Pollaiolo (1431-1432/ 1498), a Firenze

L'opera d'arte ritratto d'uomo di Benci Antonio detto Pollaiolo (1431-1432/ 1498), - codice 09 00349888 di Benci Antonio detto Pollaiolo (1431-1432/ 1498), si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo del Bargello o del Podestà già del Capitano del Popolo, via del Proconsolo, 4, Museo Nazionale del Bargello, terzo piano, sala del Verrocchio
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalescultura
soggettoritratto d'uomo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00349888
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia del Proconsolo, 4
contenitorepalazzo, statale, Palazzo del Bargello o del Podestà già del Capitano del Popolo, via del Proconsolo, 4, Museo Nazionale del Bargello, terzo piano, sala del Verrocchio
datazionesec. XV ; 1495 - 1495 [data]
autoreBenci Antonio detto Pollaiolo (1431-1432/ 1498),
materia tecnicamarmo bianco/ scultura
misurealt. 53, largh. 53, prof. 26,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiNR (recupero pregresso)Ritratti. Figure: uomo. Abbigliamento: casacca.
notizie storico-criticheIl busto è identificato con il ritratto di Niccolò Machiavelli, ma tale riconoscimento è improbabile se accogliamo come datazione della scultura il 1495 inciso in una cartelletta sotto il busto. L'attribuzione ad Antonio del Pollaiolo proposta dal Dami nel 1925 è riconosciuta da diversi studiosi che si sono occupati dell'artista fiorentino, ma non mancano numerosi autorevoli dissensi come Sabatini, Ettlinger. Pope-Hennessy ritiene il marmo tratto da un modello del Pollaiolo. Il marmo non presenta una meticolosa attenzione nella resa di particolari naturalistici, tuttavia il volto denota una incisiva capacità introspettiva, e il carattere del personaggio è restituito con grande forza. E' proprio questa forza interiore resa da una linearità mordace che ha fatto sostenere l'attribuzione a Antonio del Pollaiolo. Nel 1824 il marmo si trovava ancora in casa Strozzi Ridolfi, da lì passò poi alle Gallerie.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaCampani A.( 1884)p. 140; Supino I. B.( 1898)p. 405 n. 145; Rossi F.( 1932)t. 37; Museo Nazionale( 1984)p. 82; Pollaiolo Verrocchio( 2001)pp. 26-27; Ettlinger I. D.( 1978)pp. 170-171; Pope-Hennessy J.( 1971)p. 300; Sabatini A.( 1944)pp. 99, 123; Ortolani S
definizionescultura
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia del Proconsolo, 4
ente schedatoreS417
ente competenteS417
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Romagnoli G.; Funzionario responsabile: De Luca F.Vaccari M.G.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2005
anno modifica2006
latitudine43.770667
longitudine11.257850

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana