Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte ritratto d'uomo a Como

L'opera d'arte ritratto d'uomo - codice 03 00178145 si trova nel comune di Como, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, museo, Pinacoteca Civica di Palazzo Volpi, via A. Diaz, 84, Pinacoteca
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoritratto d'uomo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00178145
localizzazioneItalia, Lombardia, CO, Comovia A. Diaz, 84
contenitorepalazzo, museo, Pinacoteca Civica di Palazzo Volpi, via A. Diaz, 84, Pinacoteca
datazionesec. XVII ; 1600 - 1699 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito lombardo(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 214, largh. 145,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Como
dati analiticiLa figura, con ampio cappello nero, è leggermente orientata verso sinistra dove indica con l'indice della mano destra; la ano sinistra, inguantata, regge l'altro guanto. L'abito suntuoso è costituito da giubba e pantaloni giallo ocra con spacchi sulle maniche e fini orlature d'oro a tratto parallelo, stretti da nastri rossi e azzurri; la camicia con colletto di pizzo è bianco, le calze rosse; gli stivali sono cascanti con tacco e punta quadra e portati su gambali di tela con pizzo. la bandoliera riccamente ornata regge la spada; a destra si intravvede un elmo con altri ferri non specificati. A sinistra un paggio moro in giacca rossa e calzoni azzurri regge le redini di un cavallo; sul fondo un paesaggio con torre e cielo rannuvolato.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl personaggio ritratto potrebbe identificarsi con la figura di spicco dell'amministrazione spagnola in Lombardia data la magnificenza dell'abbigliamento "all'ultima moda". Quest'ultimo permette di datare il dipinto con buona approssimazione, e cioè intorno o poco prima della metà del Seicento (assai simile è la foggia del governatore del Forte di Fuentes in un ritratto dell'Ospedale Maggiore a Milano). A parte la bellezza smagliante dell'abbigliamento, la fattura tende a una certa pesantezza che indurisce i tratti del volto o abbrevia sommariamente i particolari; riguardo all'autore si potrebbe pensare a un artista lombardo che tiene conto, alla lontana, di certa resa densa e chiaroscurata alla Genovesino.Bibliografia: in generale per 'abbigliamento e la moda del tempo vedi: Grandezza e splendore della Lombardia Spagnola (1535- 1701) (catalogo mostra) Milano 2002.
definizionedipinto
regioneLombardia
provinciaComo
comuneComo
indirizzovia A. Diaz, 84
ente schedatoreS27
ente competenteS27
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Bora G.; Funzionario responsabile: Maderna V.; Trascrizione per informatizzazione: ICCD/ DG BASAE/ Riccobono F. (2010); Aggiornamento-revisione: ICCD/ DG BASAE/ Riccobono F. (2010), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1980
anno modifica2010
latitudine44.309905
longitudine10.135848

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Como
  • opere d'arte nella provincia di Como
  • opere d'arte nella regione Lombardia