Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte ritratto d'uomo a Agliè

L'opera d'arte ritratto d'uomo - codice 01 00207713 si trova nel comune di Agliè nella provincia di Torino sita in castello, museo, Castello Ducale, NR (recupero pregresso), Secondo Piano, stanza n. 20, dentro il cassettone
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
soggettoritratto d'uomo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00207713
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, AglièNR (recupero pregresso)
contenitorecastello, museo, Castello Ducale, NR (recupero pregresso), Secondo Piano, stanza n. 20, dentro il cassettone
datazionesec. XIX prima metà; 1800 - 1849 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito inglese(analisi stilistica)
materia tecnicacartone/ pittura a olio/ pressatura
misurealt. 21.3, largh. 16.5,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiRitratto di pastore protestante a mezzobusto, con i capelli ricci, dalla fronte molto alta, il naso leggermente aquilino le labbra sottili, indossa una giacca nera, sotto si intravede il colletto della camicia bianca, su fondo grigioSoggetti profani. Personaggi: storico anonimo. Abbigliamento.
notizie storico-criticheIl numero corrispondente all'inventario è parzialmente leggibile (manca la prima cifra). Dal momento che il ritratto era collocato nella Galleria del Secondo piano nobile detta di Soisson che esponeva moltissimi ritratti di dinasti sabaudi così come altri non direttamente legati alla dinastia, si è pensato di identificare questo ritratto con uno citato molto sommariamente nell'inventario del 1927 come: "Quadretto ad olio, con cornice dorata rapp.te un Personaggio di Casa Regnante".(in: ASTO, Archivio del Duca di Genova, Tenimento di Agliè, m. n. 63, n. 4241), che riporta come prima cifra il numero 4. Nell'inventario del 1964 il ritratto è invece riconosciuto come quello di un "prelato".(in: SBAA TO, n. 2177). Sul retro, il dipinto reca un'etichetta con una didascalia in Inglese, nella quale si dice che il cartone fiammingo pressato è stato preparato da "G. Rowney and C.", a Londra, mentre il nome "Bloy" del restauratore è solo parzialmente leggibile. Non ci dato di sapere se la didascalia si riferisca alla realizzazione o ad un restauro successivo; resta il fatto che l'abbigliamento dell'effigiato, i suoi lineamenti, così come la sua realizzazione pittorica ci. induce a credere che la provenienza sia certamente britannica e databile nella prima metà dell'Ottocento.
definizionedipinto
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneAgliè
indirizzoNR (recupero pregresso)
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Vertova M.L.; Funzionario responsabile: Ragusa E.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Rocco A. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2003
anno modifica2006
latitudine45.366166
longitudine7.775800

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Agliè
  • opere d'arte nella provincia di Torino
  • opere d'arte nella regione Piemonte