Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte ritratto d'uomo a Vercelli

L'opera d'arte ritratto d'uomo - codice 01 00036180 si trova nel comune di Vercelli, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
soggettoritratto d'uomo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00036180
localizzazioneItalia, Piemonte, VC, Vercelli
datazionesecc. XVIII/ XIX fine/inizio; 1790 - 1810 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito piemontese(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 76, lungh. 60,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiIl personaggio è ritratto con una divisa nera con rovescio rosso; bordure, spalline, alamari e panciotto sono beige. Rivolto verso sinistra, con la mano destra infilata dentro al panciotto, porta un parrucchino bianco, gli occhi grigi volti verso chi guarda. Il fondo è grigio scuro. Cornice di legno intagliato e dorato.Soggetti profani. Ritratti: anonimo benefattore. Abbigliamento. Interno.
notizie storico-criticheSi possono avanzare solo alcune ipotesi sull'identità del benefattore. Nel 1797 l'economo dell'Ospizio fu incaricato di far dipingere "a comodo i ritratti delli Sig.ri Cavaliere di Cinzano e Senatore Vodò Benefattori (Ordinato 23 gennaio 1797)". L'uomo ritratto in divisa potrebbe essere il cavaliere Gioacchino Della Chiesa di Cinzano, che donò nel 1795 L. 2000 all'Ospizio (testamento 31 marzo 1795). In base a tali notizie e ai dati di stile il dipinto potrebbe collocarsi tra la fine del'700 e i primi dell'800. Notevoli sono le assonanze di tecnica e di stile con altri due ritratti di benefattori e fanno pensare ad un unico autore.
definizionedipinto
regionePiemonte
provinciaVercelli
comuneVercelli
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Pivotto P.; Funzionario responsabile: Astrua P.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Caboni E. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Caboni E. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1990
anno modifica2006

oppure puoi cercare...