Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Raffaello Sanzio e la Fornarina nella loggia della Farnesina di Morani Vincenzo (notizie 1847), a Napoli

L'opera d'arte Raffaello Sanzio e la Fornarina nella loggia della Farnesina di Morani Vincenzo (notizie 1847), - codice 15 00281080 A di Morani Vincenzo (notizie 1847), si trova nel comune di Napoli, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, Biblioteca Nazionale "Vittorio Emanuele III", NR (recupero pregresso), Piano ammezzato.
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoRaffaello Sanzio e la Fornarina nella loggia della Farnesina
tipo schedaOA_3.00
codice univoco15 00281080 A
localizzazioneItalia, Campania, NA, NapoliNR (recupero pregresso)
contenitorepalazzo, Biblioteca Nazionale "Vittorio Emanuele III", NR (recupero pregresso), Piano ammezzato.
datazionesec. XIX metà; 1840 - 1860 [analisi stilistica]
autoreMorani Vincenzo (notizie 1847),
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 50, largh. 157,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali/ BAPPSAE NA
dati analiticiDipinto.Personaggi: Raffaello. Figure.
notizie storico-critichePer la coppia di dipinti, uno dei quali presentante ancora la cornice originaria, si può avanzare una proposta di identificazione dei soggetti. Nel primo dipinto l'ambiente è facilmente riconoscibile nel loggiato ndella Farnesina di Roma (sul cavalletto è uno studio dell'Amore e Giove di Raffaello) e il personaggio femminile corrisponde in molte parti sia al ritratto della Fornarina della galleria Barberini che a quello degli Uffizi (quest'ultimo così identificato da Quatremére de Quincy - 1839- ma è poi più giustamente assegnato a Sebastiano Del Piombo). Il secondo dipinto presenta sullo sfondo l'afferesco del Sodoma raffigurante le nozze di Alessandro e Rossane, che è posto nella stanza di Agostino Chigi, nel piano superiore della Farnesina. E' da ricordare che il Morani dipinse un'altra tela di soggetto raffaellesco: "Il cardinale Bembo che visita Raffaello nella Farnesina" nel palazzo del Duca di Terranova. Tenendo presente che la coppia dei dipinti qui in esame fa parte di un gruppo di opere provenienti dal lascito De Marinis, in gran parte firmate o attribuibili al Morani, è con fondamento che anche questa coppia di opere sia a lui attribuibile.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Campania, NA, Napoli
definizionedipinto
regioneCampania
provinciaNapoli
comuneNapoli
indirizzoNR (recupero pregresso)
ente schedatoreS31
ente competenteS110
autori della catalogazioneCompilatore scheda: D'Alessio G.; Funzionario responsabile: Petrelli F.; Trascrizione per informatizzazione: Chiurazzi F. (1995); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Faiello G. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1994
anno modifica2005
latitudine40.856624
longitudine14.239285

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Napoli
  • opere d'arte nella provincia di Napoli
  • opere d'arte nella regione Campania