Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte quattro stagioni di Cavalli Alberto (notizie prima metà sec. XVI), a Sabbioneta

L'opera d'arte quattro stagioni di Cavalli Alberto (notizie prima metà sec. XVI), - codice 03 00079788 - 4 di Cavalli Alberto (notizie prima metà sec. XVI), si trova nel comune di Sabbioneta nella provincia di Mantova
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalerilievo, insieme, soffitto
soggettoquattro stagioni
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00079788 - 4
localizzazioneItalia, Lombardia, MN, Sabbioneta
datazionesec. XVI seconda metà; 1550 - 1599 [analisi stilistica]
autoreCavalli Alberto (notizie prima metà sec. XVI),
materia tecnicastucco
misurecm., alt. 80, lungh. 80,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiEntro cornici ad ovuli di forma triangolare, in stucco, raffigurazioni delle quattro stagioni.Stagioni: Estate con figura femminile con le spighe; Autunno con figura maschile con mele ed uva; Inverno con figura maschile che si scalda al fuoco; Primavera con figura femminile con corona di fiori.
notizie storico-criticheLa presenza di questi rilievi nella decorazione del soffitto della sala testimonia l'amore di Vespasiano per l'arte e la cultura classica. Tradizionalmente la decorazione della sala è attribuita ad Alberto Cavalli. Tuttavia mancano elementi di raffronto con la sola opera sicura del Cavalli: la decorazione ad affresco della casa MAzzanti a Verona, firmata e datata 1530.
bibliografiaAA.VV.( 1986)
definizionerilievo
regioneLombardia
provinciaMantova
comuneSabbioneta
ente schedatoreS23
ente competenteS23
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Giovetti P.; Funzionario responsabile: Paolucci A.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Veneri S. (2007); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Veneri S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1986
anno modifica2006

oppure puoi cercare...