Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte quadro della Madonna del Buon Consiglio portato in volo da angeli tra Santi a San Vito sullo Ionio

L'opera d'arte quadro della Madonna del Buon Consiglio portato in volo da angeli tra Santi - codice 18 00025919 si trova nel comune di San Vito sullo Ionio nella provincia di Catanzaro
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoquadro della Madonna del Buon Consiglio portato in volo da angeli tra Santi
tipo schedaOA_3.00
codice univoco18 00025919
localizzazioneItalia, Calabria, CZ, San Vito sullo Ionio
datazionesec. XVIII ; 1700 - 1799 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito Italia meridionale(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurecm., alt. 159, largh. 113,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiAl centro del dipinto in alto è raffigurata una Madonna col Bambino, a mezzo busto, racchiusa in una mandorla trasportata in alto, tra nubi di un cielo plumbeo, da due angeli. In basso sono inserite le figure di San Luigi Gonzaga (?) e San Francesco di Paola; il primo è posto leggermente più in lato, regge il libro aperto ed il giglio e guarda verso lo spettatore, levando in alto il palmo della mano sinistra; il secondo regge con la destra il bastone ed ha il capo levato in alto in contemplazione della Madonna.Personaggi: San Francesco di Paola; San Luigi Gonzaga (?). Attributi: (San Francesco di Paola) saio bruno; stemma con iscrizione CHARITAS; bastone. Attributi: (San Luigi Gonzaga) veste talare nera; giglio. Figure: angeli. Oggetti: quadro della Madonna con Bambino.
notizie storico-criticheDi buona esecuzione, il dipinto è probabilmente da assegnarsi ad ignoto pittore meridionale settecentesco; esso, difatti può essere accostato ad altri dipinti custoditi nella medesima chiesa con i quali condivide un medesimo richiamarsi a quella corrente artistica, commistione di elementi di tradizione barocca e di elementi di tradizione classicistica, che si va sviluppando tra Roma e Napoli più o meno intorno alla metà del Settecento e che sortisce risultati esecutivi molto simili anche in pittori diversi che ad essa si rifanno.
bibliografiaAA. VV.( 1979)v. I pp.135-307.; AA. VV.( 1981)p. 0
definizionedipinto
regioneCalabria
provinciaCatanzaro
comuneSan Vito sullo Ionio
ente schedatoreS112
ente competenteS112
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Autilio L.; Funzionario responsabile: Ceccarelli A.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Tufaro R. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Tufaro R. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1989
anno modifica2006

oppure puoi cercare...