Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte quadratura architettonica con angeli di Natali Giovan Battista (1698/ 1765), a Parma

L'opera d'arte quadratura architettonica con angeli di Natali Giovan Battista (1698/ 1765), - codice 08 00123844 di Natali Giovan Battista (1698/ 1765), si trova nel comune di Parma, capoluogo dell'omonima provincia sita in chiesa, conventuale, Chiesa dell'Epifania, Certosa di Parma, via Mantova, coro, volta a botte
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledecorazione pittorica, complesso decorativo
soggettoquadratura architettonica con angeli
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00123844
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, Parmavia Mantova
contenitorechiesa, conventuale, Chiesa dell'Epifania, Certosa di Parma, via Mantova, coro, volta a botte
datazionesec. XVIII ; 1720 (ca.) - 1721 (ca.) [bibliografia]
autoreNatali Giovan Battista (1698/ 1765),
materia tecnicaintonaco/ pittura a fresco
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero di Grazia e Giustizia
dati analiticiNR (recupero pregresso)Figure: angeli. Attributi: (angeli) pastorale; mitria; libro; rami d'ulivo; stelle; flagelli. Decorazioni: cornici; balaustrate; fregi decorativi vegetali.
notizie storico-criticheAl centro della decorazione vi è un ottagono con cornice in prospettiva in cui, su un fondo di cielo di un intenso azzurro, si stagliano tre putti con in mano vari oggetti simbolici. Certamente questa decorazione prospettico-architettonica è del Natali, come testimoniano i documenti (si parla infatti espressamente di "coro"9 e la tipologia stessa della decorazione, in cui ritornano gli stessi elemti (soprattutto quei riccioli architettonici, quei tondi ecc.) che abbiamo già trovato nelle due cupolette di cui si veda alla scheda n. 8. Per ciò che riguarda invece gli affreschi centrali, essi non possono certo essere attribuiti, come è stato fatto nella precedente schedatura sulla base di una certa confusione già preesistente nei documenti, al Galeotti del quale non hanno alcuna vicinanza (e in modo estremamente evidente, basta guardare i colori) essendo anche di qualità notevolmente inferiore, ma si può piuttosto pensare che il Galeotti, chiamato forse ad altri lavori, abbia lasciato al Natali il compito di terminare la decorazione anche per ciò che riguarda gli aspetti figurativi.
bibliografiaAllodi G.M.( 1854)v. I p. 540; Farinelli L./ Mendogni P. P.( 1981)p. 44
definizionedecorazione pittorica
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comuneParma
indirizzovia Mantova
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Viola Pavarani L.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Campanini S. (2006); Aggiornamento-revisione: Campanini S. (1998), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/
anno creazione1977
anno modifica1998; 2006
latitudine44.828663
longitudine10.394598

oppure puoi cercare...