Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte putti alati con colombe e fiori a Torino

L'opera d'arte putti alati con colombe e fiori - codice 01 00200776 si trova nel comune di Torino, capoluogo dell'omonima provincia sita in reggia, museo, Palazzo Reale, Piazzetta Reale, Museo di Palazzo Reale, piano III, 35, parete nord
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalesovrapporta, ciclo
soggettoputti alati con colombe e fiori
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00200776
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, TorinoPiazzetta Reale
contenitorereggia, museo, Palazzo Reale, Piazzetta Reale, Museo di Palazzo Reale, piano III, 35, parete nord
datazionesec. XVIII ultimo quarto; 1789 (ca.) - 1789 (ca.) [analisi stilistica]
ambito culturaleambito piemontese, pittore(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 60, largh. 105,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiSovrapporta rettangolare a olio su tela.Decorazioni: fiori; nastri; clipeo. Figure: putti alati. Animali: colombe.
notizie storico-criticheLe tre sovrapporte che ornano la stanza sono registrate nell'inventario del 1966 nell'Appartamento Aldo Savi e non presentano un numero d'inventario vecchio, indispensabile per ricostruire le collocazioni storiche dei dipinti. Le indicazioni reperite nel registro inventariale purtroppo sono piuttosto scarne, inoltre sulle tele non si sono reperiti nè studi specifici nè firme nè date e quindi l'attribuzione e la datazione indicative qui proposte si basano unicamente sull'analisi stilistica dei dipinti, uno dei quali in cattivo stato di conservazione. Esse sembrano da attribuirsi cronologicamente ad una data prossima alla fine del XVIII secolo, come paiono suggerire il motivo a nastro plissé presente nella parte superiore del tondo, le decorazioni floreali e le figure stesse dei puttini tracciate nei modi di Angelo Vacca, attivo sul finire del secolo nelle residenze sabaude e al piano terreno della stessa reggia torinese (nella camera di destra detta di passaggio dell'Appartamento di Madama Felicita). Se si ipotizza che le tele siano un nucleo originario, come pare suggerire l'esatta corrispondenza delle tele alle cornici lignee e l'unità stilistica delle sorvrapporte e del dipinto murario sulla volta, si può supporre che tale apparato decorativo sia stato realizzato intorno al 1789. A tale data infatti risalgono i pagamenti per le altre opere destinate all'allestimento dell'appartamento superiore del Duca d'Aosta. Il riscontro documentario per tali pitture, nell'ipotesi attributiva qui formulata, non è risolutivo, in quanto il pittore menzionato è presente nei registri contabili dell'annata solo con pagamenti generici per lavori di pittura.
definizionesovrapporta
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneTorino
indirizzoPiazzetta Reale
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Traversi P.; Funzionario responsabile: Astrua P.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Damiano S. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2000
anno modifica2007
latitudine45.072658
longitudine7.686346

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Torino
  • opere d'arte nella provincia di Torino
  • opere d'arte nella regione Piemonte