Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte processione di Ballero Antonio (1864/ 1932), a Sassari

L'opera d'arte processione di Ballero Antonio (1864/ 1932), - codice 20 00049679 di Ballero Antonio (1864/ 1932), si trova nel comune di Sassari, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoprocessione
tipo schedaOA_3.00
codice univoco20 00049679
localizzazioneItalia, Sardegna, SS, Sassari
datazionesec. XX prima metà; 1928 - 1928 [data]
autoreBallero Antonio (1864/ 1932),
materia tecnicamasonite/ pittura a olio
misurecm., alt. 69, largh. 79,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiGruppo raffigurante una processione con figure femminili in costume che incedono portando fiaccole e dei costumi si contrappongono allo sfondo scuro. Alcune figure hanno il capo leggermente reclinato in avanti, altre di profilo.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl dipinto ritrae una processione che si snoda all'aperto avvolta dal buio delle tenebre rischiarate dalla suggestiva luce delle fiaccole. I volti si scorgono appena seminascosti dagli ampi copricapi tipici del nuorese. L'opera riflette la piena maturità dell'artista sotteso ad accentuare la cotrapposizione del colore, il riverbero delle luci, il rituale processionale e la coralità di certa umanità legata fortemente alle tradizioni della propria cultura con pennellate rapide e sintetistiche. Sebbene alla lontana, si coglie da parte dell'artista l'attenzione per quanto si era andato realizzando nella prima metà del Seicento soprattutto da parte dei nordici verso la pittura di genere orchestrata su effetti di luce notturna; si pensi, ad esempio, a Gherardo delle Notti.
bibliografiaNaitza S.( 1986); Colomo G.( 1978)
definizionedipinto
regioneSardegna
provinciaSassari
comuneSassari
ente schedatoreS59
ente competenteS59
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Sfogliano R.; Funzionario responsabile: Casula A.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Ponzeletti A. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Ponzeletti A. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1985
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Sassari
  • opere d'arte nella provincia di Sassari
  • opere d'arte nella regione Sardegna